Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Spettacoli > Maturità classica... per gli Amici della Musica

Maturità classica... per gli Amici della Musica

venerdì 23 luglio 2010, di redazione


MATURITA’ CLASSICA per l’Associazione Culturale Amici della Musica “R.S. Venticinque” Pignataro Maggiore (CE). Sabato 24 luglio 2010 alle ore 21,30 si terrà nel cortile del Palazzo Vescovile un Concerto di canzoni napoletane classiche Romanze e arie liriche. Si esibiranno:
DARIO RUSTICHELLI Tenore
PEPPE BENCIVENGA Cantante e tastiere
NICO RIVEZZI studioso canzone napoletana

In programma

I Parte

Reginella
Caruso,
‘E spingole francese
Marechiaro,
Era de maggio
Tutta pe mme
Nuttata ‘e sentimento
Rondine al nido
‘Na bruna
‘O paese d’’o sole

II Parte

Malafemmena
E lucean le stelle
‘O sarracino
Silenzio cantatore
Duie paravise
Santa Lucia luntana
‘A città ‘e Pulecenella
Nessun dorma

Dario Rustichelli – Tenore. Diplomatosi in musica e canto presso il Conservatorio di Musica ‘F. Cilea’ di Reggio Calabria, cominciò ad insegnare subito. Nel contempo riusciva a conciliare con il compito di docente – educatore i numerosi concerti in Italia e all’estero, conquistandosi la fama di grande tenore, ambasciatore del Bel Canto lirico napoletano ed italiano nel mondo, continuatore della più genuina tradizione canora classica napoletana. Il suo cantare, espressivo del sentimento al massimo grado, si caratterizza per la facilità di espansione, specie negli acuti. Il suo stile è impreziosito dagli appropriati fraseggi. Ha inciso per la RCA Italiana ed altre case discografiche. Ultimamente ha riscosso enorme successo cantando, quale ospite d’onore, al Concorso Lirico Internazionale ‘Mario Lanza’ a Filignano con il M° Vincenzo Quadrini. Nel 2007 è stato insignito del Premio Internazionale alla carriera ‘Nino Rota’.

Peppe Bencivenga – Cantante e Tastiera. Fin da piccolo ha avuto grande passione per la musica e per il canto, che ha studiato e coltivato con massimo impegno, sotto la guida del M° Pompeo Ferraro. E’ ottimo pianista e tastierista. Canta con competenza e buon gusto grazie alle eccellenti qualità canore. E’ specialista della canzone classica napoletana classica, ma ama anche cantare la canzone italiana antica e moderna. All’amore per la musica ha abbinato l’amore per lo studio, tanto da laurearsi in Architettura; il che gli ha fatto conquistare l’appellativo di ‘Architetto della musica e della canzone’.

Nico Rivezzi – Studioso della canzone napoletana, ha scritto un interessante volume, L’oro di Napoli, ricco di notizie relative alla storia e al valore di numerose canzoni del repertorio classico. Organizza concerti per diffondere la conoscenza e l’amore per la canzone napoletana e durante i concerti ama soffermarsi su particolari poco noti di ogni singola canzone.

Co. sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout