Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Cento passi…..1° Passo di avvicinamento al 19-21 marzo 2009

Cento passi…..1° Passo di avvicinamento al 19-21 marzo 2009

giovedì 13 novembre 2008, di redazione


Il 19 marzo 2009 ricorre il XV anniversario dell’uccisone di don Peppe Diana, un giovane sacerdote assassinato dalla camorra a soli 36 anni mentre si apprestava a celebrare la Messa nella sua chiesa di S. Nicola a Casal di Principe.

LIBERA, associazioni nomi e numeri contro le mafie, ha deliberato che la giornata nazionale della memoria e dell’impegno quest’anno si svolgerà in Campania , il 19 marzo a Casal di Principe, il 20 e 21 marzo 2009 a Napoli, proprio per ricordare la figura del giovane sacerdote e per fare memoria di tutte le vittime innocenti di mafia.

E’ un bel riconoscimento per questi territori, per un lavoro silenzioso e spesso oscuro che viene fatto dalle associazioni, dalla scuola, dalla chiesa e da altre agenzie educative, ma anche una grande responsabilità che ci chiama coralmente ad elaborare strategie progettuali di resistenza e di liberazione, a realizzare il sogno oltre qualsiasi orizzonte.

Questo sogno, per concretizzarlo, dobbiamo viverlo insieme ed assieme dobbiamo progettarlo, con la capacità, l’entusiasmo, la voglia di fare che appartiene ai giovani e alle tante persone di buona volontà che abitano il territorio.

Ma il tempo che ci separa da marzo sia anche il tempo della riflessione e dell’azione, l’opportunità per disegnare un percorso di liberazione e di costruzione di comunità alternative alle mafie.

Vi chiediamo e vi invitiamo, pertanto, a partecipare alla giornata di riflessione e progettazione “ Cento passi…..1° Passo di avvicinamento al 19-21 marzo 2009” – che si terrà al Santuario della Madonna di Briano – Villa di Briano (CE) mercoledì 19/11/2008 alle ore 16,30.

Sarà con noi Don Luigi Ciotti, fondatore di LIBERA che ci aiuterà nella discussione e riflessione comune.

Siamo consapevoli che per riappropriarsi delle città rubate, per tornare a camminare a testa alta e con la schiena dritta, soprattutto in questa nostra bella ma troppo spesso martoriata provincia di Caserta, occorre che tutte le forze sane si uniscano per uscire dai pantani che imprigionano il nostro andare.

Insieme è possibile, insieme ce la possiamo fare. Fraternamente
Valerio Taglione - Libera Prov. di Caserta
Tina Cioffo - Comitato don Peppe Diana
Per contatti:
339-7354723 / 335-8341083
Per giungere al Santuario della Madonna di Briano:
Asse mediano Nola Villa Literno – Uscita Casal di Principe – girare a dx Dopo 400 mt girare a dx – sempre diritto per 800 mt e si arriva al Santuario

Co.sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout