Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > "Se non salviamo l’Africa, non possiamo salvare l’Europa"

"Se non salviamo l’Africa, non possiamo salvare l’Europa"

Caputo (S&D) a Strasburgo invita a dare assistenza ai Paesi colpiti dall’ebola

mercoledì 22 ottobre 2014


STRASBURGO - “Non commettiamo l’errore di considerare con superficialità quanto accade a poche migliaia di chilometri da Strasburgo. L’Europa deve poter assicurare la massima assistenza ai Paesi colpiti da questa drammatica epidemia e prendere misure eccezionali per salvaguardare la popolazione europea”. Lo ha dichiarato Nicola Caputo Parlamentare del Pd Gruppo S&D a Strasburgo a margine della discussione in Plenaria sulla crisi Ebola.

Ieri i ministri degli Esteri dei Paesi Membri riuniti in Lussemburgo hanno formalizzato una risposta comune all’epidemia di ebola individuando la figura di un "coordinatore unico. Si tratta di un primo importante passo ma non può bastare: i sistemi sanitari di molti paesi europei risultano ancora inadeguati. Permangono le preoccupazioni che l’epidemia si trasformi in una vera e propria pandemia”.

Nelle scorse settimane ho chiesto alla commissione europea, in una interrogazione, di adottare misure urgenti per il rafforzamento della sorveglianza nei punti di ingresso internazionali. In attesa del vaccino, e saluto con favore gli stanziamenti annunciati oggi dal Commissario Borg, ritengo però più che mai urgente che si prendano misure più concrete, occorre un master plan, per evitare che il morbo si diffonda anche in Europa”.

È una sfida importante per l’Umanità – conclude Caputo - e l’Europa deve fare la sua parte! Occorrono misure eccezionali per salvaguardare la popolazione europea dal virus, ma se non salviamo l’Africa non possiamo salvare l’Europa”.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout