Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Conte: entro fine anno progetto per cittadella della salute

Conte: entro fine anno progetto per cittadella della salute

Per i servizi veterinari, ipotesi di istituzione temporanea a Brezza

venerdì 14 novembre 2014, di Peppe Florio


GRAZZANISE – Che la lettera di Senso Civico al dipartimento di prevenzione dell’Asl di Caserta avrebbe generato la reazione di Nuovi Orizzonti e del suo leader Federico Conte, che sulla questione lavora da prima dell’autunno dello scorso anno, c’era da aspettarselo. E, infatti, dopo la polemica sui social network, è lo stesso Conte, non prima di criticare ancora la nota del gruppo rivale che considera alla stregua di una "letterina natalizia", a rendere noto lo stato delle cose per quel che riguarda la creazione di un’unità veterinaria e il completamento della "cittadella della salute".

Mercoledì 12 novembre alle ore 13,00, presso la Casa Comunale, il viceprefetto Giovanni Migliorelli e il progettista dell’Asl Caserta, incaricato dall’ingegner Del Grosso Responsabile del Servizio Tecnico dell’Asl Caserta, hanno concordato il cronoprogramma per la realizzazione del progetto esecutivo del recupero/ristrutturazione dell’intero stabile di via Alberolungo in parte già utilizzato per l’erogazione dei servizi sanitari in capo al Distretto Sanitario 21 di S.M. Capua Vetere diretto dal Dr.ssa Stefania Fornasier a cui va il nostro sentito ringraziamento per la disponibilità e sensibilità che ha mostrato e continua a dimostrare per la nostra comunità ma che di recente è stata impropriamente chiamata in causa attraverso azioni improvvisate, estemporanee e non coordinate con chi già sta operando per la realizzazione dell’opera” dichiara in una nota ufficiale Conte, facendo riferimento anche alla lettera del comitato Senso Civico, indirizzata anche alla Fornasier, che a riguardo non ha potere. Le problematiche relative alla sanità pubblica veterinaria, infatti, afferiscono al dipartimento di Prevenzione diretto da Consalvo Sperandeo e non alla direzione del Distretto Sanitario 21.

Nei vari sopralluoghi, il direttore Sperandeo e il dottor Pasquale Campanile Costaldohanno approfondito la problematica ed evidenziato la criticità dell’opera dal punto di vista funzionale e normativo senza la necessità di essere tardivamente sollecitati in merito all’argomento poiché sono stati disponibili fin dal primo momento”. In ogni caso, molto probabilmente entro fine anno dovrebbe essere pronto un progetto dell’Asl indirizzato al comune, che dovrà eventualmente procedere all’approvazione. Successivamente l’Asl Caserta potrà dar seguito alla procedura tecnico/amministrativa fino all’indizione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

Intanto, mentre si continua a lavorare per la "cittadella", integrando anche i servizi di telemedicina e di primo soccorso erogati dalla locale Unità Operativa della Croce Rossa fortemente voluti dal viceprefetto Migliorelli in accordo con il Presidente Provinciale CRI Aniello Leonardo Caracciolo, una soluzione presa in esame è quella di attivare i servizi veterinari, in maniera provvisoria, a Brezza, nei locali che un tempo ospitavano il comando della polizia municipale, nel cortile dell’edificio scoltastico "Pestalozzi". La struttura, infatti, di recenti ha subito anche il ripristino della copertura del tetto.

I servizi veterinari - comunica Conte - con buona probabilità saranno erogati almeno due volte a settimana istituendo un Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e servizio di igiene e profilassi cercando così di favorire la filiera bufalina che è il vero volano dell’economia locale. A proposito di filiera, la commissione straordinaria, assieme all’assessorato regionale alle politiche agricole, ha operato in favore della filiera bufalina istituendo, ad aprile scorso, anche la piattaforma di tracciabilità del latte presso il comune. "La tracciabilità sarà sicuramente uno strumento utile a garanzia della qualità del prodotto lungo tutta la filiera, partendo dalla produzione del latte passando per il trasporto fino alla trasformazione finale nel formaggio più famoso al mondo, la….mozzarella" commenta il candidato a sindaco di Nuovi Orizzonti.

"Quanto si è concretizzato e/o si sta per concretizzare è certamente dovuto alla collaborazione e sensibilità di tutte le figure istituzionali che hanno dovuto collaborare ed interagire tra di loro a partire dal viceprefetto Migliorelli e finendo con Sperandeo e Campanile senza dimenticare il grande contributo della Dr.ssa Fornasier per ciò che riguarda i servizi sanitari. Sono orgoglioso di aver contribuito, come esperto di settore, a favorire la collaborazione tra tutti i vari attori interessati al fine di poter rendere un servizio utile alla nostra comunità. La Politica è un Servizio e con lo Spirito di Servizio associato a tanto sacrificio cercheremo di contribuire a risollevare le sorti della nostra comunità" conclude Conte.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout