Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > PD: Acque reflue, si può chiedere il rimborso

PD: Acque reflue, si può chiedere il rimborso

sabato 31 gennaio 2009, di redazione


Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato:

Il Direttivo del Circolo Territoriale del Partito Democratico comunica ai cittadini di Grazzanise, Brezza e Borgo Appio che, in seguito alla sentenza n°335 della Corte Costituzionale, è possibile richiedere il rimborso delle somme illegittimamente versate e pretese per le “acque reflue” dall’anno 1998. A tal fine si informano i cittadini che sarà possibile ritirare la modulistica per ottenere il rimborso presso i locali del Circolo Territoriale del Partito Democratico, sito in Grazzanise alla via Annunziata n° 7, tutti i giorni a partire da martedi 03/02/2009 dalle ore 18,00 alle 20,00.

Il Direttivo del Circolo Territoriale PD-Grazzanise

Rispondere all'articolo

 

8 Messaggi del forum

  • PD: Acque reflue, si può chiedere il rimborso

    2 febbraio 2009 09:39, di paparente

    Da: IL SOLE 24 ORE del 22/12/2008-Rubrica L’Esperto Risponde

    Canoni acqua: l’assenza del depuratore tornerà ad essere irrilevante

    .... La Corte costituzionale ha dichiarato che questa pretesa è illegittima perché vessatoria, e viola l’articolo 3 della Costituzione. Per rimediare ai danni, è intervenuto recentemente il Governo che, con un schema di decreto legge, sta per sostituire il canone con un’imposta, secondo il principio comunitario che «chi inquina paga» (articolo 174 del Trattato di Roma, nel testo in vigore dal 2003). Il decreto legge non pregiudica il diritto al rimborso dei canoni pagati a vuoto, e la nuova tassa sarà dovuta solo dopo che l’importo sarà stato determinato dagli «Ato» (ambito territoriale ottimale)

    Effetti della sentenza d’illegittimità costituzionale.

    Quando la Corte dichiara l’illegittimità costituzionale di una norma di legge, questa cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione (articolo 136 della Costituzione). Ne deriva che dall’11 ottobre scorso non sono tenuti al pagamento del canone di depurazione tutti coloro le cui acque di rifiuto non vengono depurate. Chi, non essendo tenuto al pagamento, ha ciò nonostante pagato il canone dopo il 10 ottobre, ha diritto al rimborso, avendo pagato un "indebito" (articolo 2033 del codice civile).

    IL PUNTO I «vecchi» rimborsi non sempre spettano

    Le sentenze d’illegittimità costituzionale hanno effetto sui rapporti giuridici "non esauriti", in quanto non sono decorsi i termini di prescrizione (Cassazione, n. 12962/2005). In base a questo principio, molte associazioni di consumatori promettono il rimborso dei canoni pagati negli ultimi dieci anni, coincidenti con il termine di prescrizione dell’azione di restituzione dell’indebito (articolo 2033 del codice civile). Noi non abbiamo condiviso questa impostazione (si veda l’Esperto risponde dell’1 dicembre, quesiti 4799 e 4800) per due ragioni. La prima è che le obbligazioni dichiarate insussistenti dalla sentenza costituzionale investono solo i canoni corrispettivi, ossia quelli dovuti per le prestazioni rese dopo il 3 ottobre 2000, data di abrogazione dei canoni tributari dovuti ai sensi della legge "Merli", non coinvolti dalla pronuncia di illegittimità. Quindi, l’azione di indebito tuttalpiù investe i pagamenti fatti nell’ultimo trimestre del 2000, se riferiti a tale periodo di somministrazione, e quelli successivi. La seconda è che non abbiamo rinvenuto orientamenti giurisprudenziali da cui si possa ricavare, con assoluta certezza, che ogni pagamento fatto secondo la legge dell’epoca dà luogo ad un rapporto "non esaurito" (nel senso sopra specificato), sol perché chi ha pagato potrebbe, dopo una futura pronuncia d’illegittimità costituzionale, reclamare il rimborso.....

    Rispondere al messaggio

    • PD: Acque reflue, si può chiedere il rimborso 2 febbraio 2009 13:06, di gioabbate
      I giornali si leggono e si capiscono. Il quotidiano economico da cui hai copiato l’articolo riporta notizie generali, prova a calarli nella realtà locale

      Rispondere al messaggio

      • PD: Acque reflue, si può chiedere il rimborso 2 febbraio 2009 14:27, di paparente

        Notizie generali????????????????

        "calarli nella realtà locale"......perchè Grazzanise non è Italia???????????

        Comunque, a parer mio, le difficoltà del rimborso non sono e non saranno poche.......

        Rispondere al messaggio

        • PD: Acque reflue, si può chiedere il rimborso 2 febbraio 2009 18:12, di avvocato Paolo Parente

          Caro paparente, in riferimento alla sua dotta dissertazione sull’eventuale rimborso delle acque reflue, in forza ed in virtù della sentenza della Corte Costituzionale, posto che nessuno ha mai detto che le somme saranno sicuramente rimborsate, mi pregio sottolinearle che, l’indebito oggettivo, di cui all’art. 2033 del c.c., che sancisce il diritto alla ripetizione di chi ha versato somme non dovute, è si soggetto alla prescrizione decennale, ma dovrà essere sempre e comunque oggetto di un apposito giudizio di riconoscimento, che nè io nè lei saremo chiamati a dirimere, posto che esistono dei Giudici al di sopra di noi. Il P.D. di Grazzanise, che mi onoro di rappresentare, intende prestare un servizio alla collettività, predisponendo dei moduli per la richiesta di rimborso, prima fase per poi arrivare ad un successivo giudizo inannazi all’A.G. competente. Quanto poi agli orientamenti Giurisprudenziali sul punto, essendo la questione ancora giovane per la giusitiza italiana, dovremo aspettare ancora un pò,ma l’unica cosa certa, è che se non si comincia non si arriva mai da nessuna parte. Vede caro paparente, è questa la politica che tutti i cittadini attendono: una politica che stia al loro fianco, cercando di evidenziare quelli che potrebbero essere i loro diritti violati e quindi da rimarginare, e conseguentemente dare una corretta informazione alla cittadinanza su tutte le questioni che ci girano intorno: del resto, siamo l’unica voce in mezzo al deserto. La ringrazio per la pazienza. avvocato paolo parente, segretario politico P.D. sede di Grazzanise -

          fare un

          Rispondere al messaggio

          • PD: Acque reflue, si può chiedere il rimborso 3 febbraio 2009 10:12, di paparente

            Se me lo consente avrei qualche appunto da farle..

            “Il P.D. di Grazzanise, che mi onoro di rappresentare, intende prestare un servizio alla collettività, predisponendo dei moduli per la richiesta di rimborso ” ….

            - i moduli sono facilmente reperibili su Internet e le associazioni dei consumatori forniscono tutta l’assistenza possibile (chi non utilizza il computer ha sicuramente almeno un parente naturale od acquisito capace di scaricarli)
            - arrivate un pò in ritardo visto che in molti comuni d’Italia (anche in provincia di Caserta) molte associazioni (ed anche partiti di destra e sinistra) si sono mosse subito all’indomani della famosa sentenza.
            - già si registrano i primi fallimenti perché pur di evitare i rimborsi vengono richiesti, dai Comuni e/o dalle società che gestiscono il servizio idrico, vari documenti come l’autorizzazione comunale di allaccio alla pubblica fogna ai sensi del D.lgs. 152/2006.

            “Vede caro paparente, è questa la politica che tutti i cittadini attendono: una politica che stia al loro fianco, cercando di evidenziare quelli che potrebbero essere i loro diritti violati” …

            - la politica è al fianco dei cittadini nei periodi pre-elettorali (non manca molto alle prossime comunali) ed è latitante dal momento in cui ottiene “una poltrona”

            “ dare una corretta informazione alla cittadinanza su tutte le questioni che ci girano intorno: del resto, siamo l’unica voce in mezzo al deserto.”

            - in questo periodo non siete l’unica voce nel deserto, anzi c’è un “pullulare” di manifesti e manifestini (picconatore docet), di micro e macro insegne di partito. C’è un “andirivieni (inteso come camminare in modo confuso) politico” che ti fa avere la sensazione di trovarti davanti ad un misto di novelli Brancaleone da Norcia (Nell’Italia dell’undicesimo secolo, Brancaleone da Norcia, unico e spiantato rampollo di una nobile famiglia decaduta, dotato però di una non comune eloquenza ed animato da sane virtù e cavallereschi principi, guida un manipolo di coloriti seguaci alla presa di possesso del feudo di Aurocastro)

            Per me (opinione strettamente personale) "niente di nuovo sotto il cielo di Grazzanise".

            La saluto. Paolo Parente/paparente

            Rispondere al messaggio

            • PD: Acque reflue, si può chiedere il rimborso 4 febbraio 2009 01:12, di avvocato Paolo Parente
              Caro paparente, in tutta onestà, non pensavo che con quelle quattro righe, avrei potuto stimolare una risposta così forte da parte sua nei confronti del P.D. di Grazzanise, apostrofandoci quali meri propagandisti. Innanzi tutto le preciso che: non tutti navigano in internet, e non tutti hanno parenti come lei, né tampoco conoscono associazioni di consumatori, tant’è che già molte persone, al momento in cui le scrivo, hanno ritirato il modulo presso la sezione, a testimonianza della bontà dell’operazione, checché lei ne possa pensare. Dal suo punto di vista nelle vesti di cittadino, in fondo, potrei anche concordare con quanto da lei affermato, ma da un punto di vista meramente politico non posso che dissentire, in modo fermo e convinto. Mi corre l’obbligo, pertanto, non fosse altro per mero spirito di difesa degli iscritti al P.D. di Grazzanise, di chiarire alcuni punti; e lo faccio senza alcun spirito polemico o magari offensivo, ma cercando di esser il più chiaro possibile senza urtare la sua sensibile suscettibilità. Il P.D. di Grazzanise, è nato solo 5 mesi fa, ovvero nel settembre dell’anno 2008, aprendo una piccola sezione in via Annunciata, alla quale hanno aderito donne ed uomini nuovi, con entusiasmo e tanta voglia di fare. Lei col suo modo personalissimo di scrivere, scopiazzando e riportando frasi di altri, ma soprattutto dalla comoda poltrona di casa, senza minimamente mettersi in gioco, denigra il lavoro di chi, ha accettato di aderire al P.D. di Grazzanise, cercando di dare un contributo di svolta alla logora politica Grazzanisana, ferma ed immobile da decenni. In soli 5 mesi abbiamo: organizzato la I Festa Democratica nella Regione Campania, anche prima di quella di Napoli, durante la quale si è svolto un convengo di primo ordine sul futuro dell’Aeroporto di Grazzanise, al quale hanno preso parte politici di grande spessore istituzionale, quali l’Assessore Regionale ai Trasporti Ennio Cascetta ed il Presidente della Provincia di Caserta On.le Sandro De Franciscis, e se non sbaglio, lei non era presente, nemmeno per ascoltare quello che magari potrebbe essere finalmente la svolta per lo sviluppo socio-economico del nostro Paese; abbiamo fatto, ed ancora facciamo, ostruzionismo anche istituzionale sulla costruzione del sito di compostaggio che l’Amm.ne Comunale vorrebbe realizzare su beni confiscati alla malavita organizzata, che in realtà dovrebbero essere destinati a scopi sociali, senza pensare minimamente al messaggio sbagliato che lancia alle future generazioni, sulla possibilità di far costruire tale sito magari ad imprese chiacchierate; abbiamo denunciato a più riprese lo scandalo degli autovelox installati a Grazzanise, e visto la fine che hanno fatto, abbiamo anche ottenuto un lusinghiero risultato; abbiamo – per mera opinione politica – raccolto firme contro il Decreto Gelmini; abbiamo sollecitato l’Amm.ne Comunale ad un miglior controllo sull’edilizia scolastica; abbiamo infine chiesto conto al Sindaco – in concomitanza con Liberazione Democratica – dei tanti soldi che il Comune di Grazzanise spende per consulenti legali esterni, atteso che esiste una convenzione con un legale che, a quanto sembra, serve solo per giudizi di poco conto (allagamenti e botte di macchine). In solo cinque mesi, abbiamo fatto tutto questo: e per lei tutto questo è propaganda politica o meglio, “niente sotto il cielo di Grazzanise?” Mi dispiace, ma è totalmente fuori strada. Lei offende i ragazzi che hanno partecipato a tali iniziative, che tutto hanno pensato, fuorchè alle prossime elezioni amministrative (poltrone comprese) che si terranno fra oltre un anno e mezzo (e non è poco), perché queste iniziative, sono state il frutto di discussioni all’interno della sezione, di contrasti, di grande lavoro, di opinioni diverse, alle quali lei, non è sicuramente avvezzo, visto che il frasario che usa non è farina del suo sacco !!! Ed allora, caro paparente, la invito a partecipare alla vita democratica di questo Paese, magari all’interno del P.D., la cui sezione è aperta tutti i giorni, e nella quale, vi sono continui dibattiti, tra persone di varia estrazione e professione: avvocati, professori, maestri, pensionati, collaboratori scolastici, operai, impiegati, e chi ne ha più ne metta, ma tutti e dico tutti, si confrontano a viso aperto, mettendosi in gioco e non nascondendosi dietro una tastiera; perché vede, è facile sempre criticare e distruggere tutto, ma è difficile, tanto difficile nel nostro Paese, confrontarsi sul futuro e sulle aspettative di quei pochi che chiedono spiegazioni, che chiedono di conoscere e magari di sapere cos’è la politica, e come potrebbero mettersi in gioco in un prossimo futuro. La invito, pertanto, spassionatamente e senza riserve mentali, a mettersi in gioco, le ripeto magari all’interno del P.D., perché c’è bisogno del contributo di tutti per arrivare ad una nuova concezione della politica, fatta di confronto sulle idee e sui programmi, ma soprattutto sulla consapevolezza che ora è il momento di cambiare. Mi scuso per la veemenza delle mie parole, ma tengo molto alla sorte di questi ragazzi che aderendo al P.D., hanno scelto di mettersi in gioco, al contrario di chi, si nasconde per poi parlare, qualche volta anche a vanvera. La saluto con stima e rispetto. P.S. In caso di risposta a questo messaggio, la prego, non citi nessuno, parli, anzi, scriva come sa, per quello che le viene dal cuore, anche a costo di essere duro o sprezzante, ma finalmente vero – grazie - avvocato paolo parente

              Rispondere al messaggio

              • PD: Acque reflue, si può chiedere il rimborso 4 febbraio 2009 16:17, di paparente

                “non tutti navigano in internet, e non tutti hanno parenti come lei, né tampoco conoscono associazioni di consumatori”…

                ......può darsi ma Grazzanise non è poi così arretrato!

                tant’è che già molte persone, al momento in cui le scrivo, hanno ritirato il modulo presso la sezione, a testimonianza della bontà dell’operazione, checché lei ne possa pensare”….

                .... ….un opera è buona se buoni sono gli esiti…….

                e lo faccio senza alcun spirito polemico o magari offensivo, ma cercando di esser il più chiaro possibile senza urtare la sua sensibile suscettibilità

                …..non sono suscettibile , semplicemente non mi fido….

                . Il P.D. di Grazzanise, è nato solo 5 mesi fa, ovvero nel settembre dell’anno 2008, aprendo una piccola sezione in via Annunciata, alla quale hanno aderito donne ed uomini nuovi, con entusiasmo e tanta voglia di fare.

                …le novità, l’entusiasmo e la voglia di fare figurano spesso nella politica paesana ma quasi mai le persone giuste sono al posto giusto….

                Lei col suo modo personalissimo di scrivere, scopiazzando e riportando frasi di altri, ma soprattutto dalla comoda poltrona di casa, senza minimamente mettersi in gioco, denigra il lavoro di chi, ha accettato di aderire al P.D. di Grazzanise, cercando di dare un contributo di svolta alla logora politica Grazzanisana, ferma ed immobile da decenni.

                - Scrivere (opinione strettamente personale) riportando le frasi di altri è avere il senso/rispetto della nostra storia…..copiare articoli con adeguati riferimenti normativi è informarsi …..

                In soli 5 mesi abbiamo: organizzato la I Festa Democratica nella Regione Campania, anche prima di quella di Napoli,

                Festa Democratica Regione Campania?………....alla Regione Campania andrebbero abbinate ben altre parole…..

                abbiamo fatto, ed ancora facciamo, ostruzionismo anche istituzionale sulla costruzione del sito di compostaggio che l’Amm.ne Comunale vorrebbe realizzare su beni confiscati alla malavita organizzata, che in realtà dovrebbero essere destinati a scopi ...

                …qui andrebbero analizzate dettagliatamente le problematiche che l’Amministrazione sta affrontando e le eventuali alternative prima di dire NO a priori.

                abbiamo denunciato a più riprese lo scandalo degli autovelox installati a Grazzanise, e visto la fine che hanno fatto, abbiamo anche ottenuto un lusinghiero risultato

                ….credo che i meriti siano di altri……

                abbiamo – per mera opinione politica – raccolto firme contro il Decreto Gelmini

                ….qualcosa non mi torna, ho un articolo di Repubblica salvato sul pc e mi sembra che il vecchio governo Prodi non avesse idee molto differenti…

                abbiamo sollecitato l’Amm.ne Comunale ad un miglior controllo sull’edilizia scolastica

                ….tutto il resto della provincia non sta meglio ed inoltre visto che la problematica riguarda un bene di pubblica utilità si dovrebbe collaborare più che “urlare: Anatema!" ai quattro venti senza proporre soluzioni…

                abbiamo infine chiesto conto al Sindaco – in concomitanza con Liberazione Democratica – dei tanti soldi che il Comune di Grazzanise spende per consulenti legali esterni,

                …….d’accordo al 70%

                In solo cinque mesi, abbiamo fatto tutto questo: e per lei tutto questo è propaganda politica o meglio, “niente sotto il cielo di Grazzanise?” Mi dispiace, ma è totalmente fuori strada. Lei offende i ragazzi che hanno partecipato a tali iniziative, che tutto hanno pensato, fuorchè alle prossime elezioni amministrative (poltrone comprese)

                ……dato di fatto (documentabile): persona anziana di centro destra con tessera del PD per fare un favore ad uno dei suoi ragazzi…….

                perché queste iniziative, sono state il frutto di discussioni all’interno della sezione, di contrasti, di grande lavoro, di opinioni diverse, alle quali lei, non è sicuramente avvezzo, visto che il frasario che usa non è farina del suo sacco !!!

                …..mi astengo dal fare considerazioni…..riportare aforismi, rifarmi ai pensieri di grandi e piccoli uomini che hanno fatto la storia mi piace troppo……come alimento la mia “cultura” o “sottocultura”, che dir si voglia, rimane un fatto privato

                Ed allora, caro paparente, la invito a partecipare alla vita democratica di questo Paese, magari all’interno del P.D., la cui sezione è aperta tutti i giorni, e nella quale, vi sono continui dibattiti, tra persone di varia estrazione e professione..

                Vorrei un partito che tuteli la famiglia e l’infanzia al di sopra di ogni cosa…e sinceramente questo partito non esiste né a livello locale né a livello nazionale pertanto non voglio fare di quel vescovo anglicano… (vedi link: http://manifestare.it/blog/?cat=28)

                La saluto. Paolo Parente/paparente

                Rispondere al messaggio


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout