Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Servizi > Al via l’Anagrafe Nazionale della Popolazione. I certificati si scaricano (...)

Al via l’Anagrafe Nazionale della Popolazione. I certificati si scaricano on-line

domenica 14 novembre 2021, di redazione


La pubblica amministrazione fa un altro passo verso il cittadino. Da domani 15.11.2021 non sarà più necessario recarsi in Comune per richiedere un certificato anagrafico. Esso potrà essere scaricato gratuitamente dalla piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) mediante lo SPID, o il CIE, o il CNS.

Al momento sono 14 i certificati scaricabili (Anagrafico di nascita, di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza Aire (residenza all’estero), di Stato civile, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia Aire, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero Anagrafico, di Unione Civile, di Contratto di Convivenza) ma altri servizi si aggiungeranno in futuro, come il cambio di residenza o la correzione dei dati, ecc.

Il sito dell’Anagrafe ( https://www.anagrafenazionale.interno.it/ oppure www.anagrafenazionale.gov.it ) informa che i certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale.

Alla vigilia dell’entrata in servizio della piattaforma sono 7.810 i comuni presenti, in Campania 532 su 550, compresi Grazzanise (dal 21/10/2020) e S. Maria la Fossa (dal 20/12/2019). In provincia di Caserta non hanno ancora ultimato la migrazione ad ANPR i Comuni di Baia e Latina, Prata Sannita, San Prisco, Villa di Briano e Villa Literno.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout