Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > A teatro con Pierluigi Tortora: "Giuseppina, una donna del sud!"

A teatro con Pierluigi Tortora: "Giuseppina, una donna del sud!"

La rappresentazione domenica 10 Luglio a Calvi Risorta

giovedì 7 luglio 2011, di redazione


La Piccola Libreria 80mq presenta Domenica 10 Luglio, alle 21, il primo dei due appuntamento con Pierluigi Tortora, alla cattedrale romanica di San Casto a Calvi Risorta: un monologo teatrale in cui l’autore veste i panni della nonna Giuseppina, da tutti chiamata affettuosamente "Peppenella".

Attraverso il suo ricordo e la sua trasposizione scenica emerge un racconto ricco di personaggi, archetipici della tradizione sociologica meridionale che affollano episodi lieti, dolorosi, farseschi, e viene a delinearsi, al contempo, il carattere di una donna forte ma anche tenera, moglie devota e madre affettuosa, che ha vissuto a pieno quasi tutto il XX secolo.

La storia che Tortora mette in scena è una cronaca dal passato mentre tutto intorno il mondo cambia: il suo rapporto con il progresso, con gli uomini è contrastato e il microcosmo di Giuseppina diventa macro, il suo piccolo mondo si dilata e non può fare a meno di fare i conti con la realtà che ora la circonda. I tempi cambiano ma lo stupore degli uomini resta lo stesso.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout