Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Istruzione > Convegno su Don Milani a Grazzanise

Convegno su Don Milani a Grazzanise

lunedì 5 novembre 2007, di redazione


Grazzanise - Il 26 giugno 1967 si spegneva a soli 44 anni Don Lorenzo Milani, il sacerdote che ha lasciato una traccia indelebile nella scuola italiana, avendone sovvertito con la sua azione didattica l’impostazione pedagocica di fondo.

Proprio per celebrare i 40 anni dalla morte del grande educatore la Scuola Elementare di Grazzanise, intitolata appunto al prete di Barbiana, ha organizzato un convegno tenutosi oggi nella Chiesa di Montevergine.
La manifestazione è stata l’atto conclusivo di un percorso iniziato con una sollecitazione nello scorso mese di Giugno da parte dell’Assessore alla Cultura, Salvatore Raimondo, prontamente accolta dalla D. S. dott. Silvana Valletta e continuato nel corso di questi mesi con il coinvolgimento delle scolaresche, condotte dalla insegnanti alla scoperta di questo prete che operò per la emancipazione dei bambini poveri.

L’incontro odierno, a cui hanno preso parte tutte le classi della Direzione Didattica (alcuni alunni hanno letto pagine tratte dal libro "Lettera a una professoressa"), ha fatto registrare dotti e articolati interventi della stessa dott. Valletta, del D. S. Luigi Manfrecola, che ha svolto la relazione ufficiale e di S. E. Mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua e noto studioso. Hanno portato i saluti dell’Amministrazione Comunale il Sindaco, dott. Enrico Parente e l’Ass. S. Raimondo. Ha coordinato gli interventi l’Ins. Vicario, Raffaele Petrillo.

Erano altresì presenti, in rappresentanza delle rispettive istituzioni scolastiche la D. S. Prof. Itala Sterpetti per la Scuola Media ’F. Gravante’ e l’ing. Raffaele De Lucia per la sez. stacc. dell’Itis ’G. C. Falco’.

franco tessitore

Portfolio

Veduta d'insieme della Chiesa di Montevergine Il tavolo dei relatori

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout