Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Segnalazioni > Collaborazione al sito: come la intendiamo noi

Collaborazione al sito: come la intendiamo noi

domenica 27 maggio 2012, di redazione


Grazzanise - Assistiamo sempre più a un processo di uniformazione dell’informazione sui blog locali. Comunicati stampa di partiti, gruppi, associazioni, ecc, che vengono inviati a iosa anche a siti i cui bacini di utenza non sono interessati a un certo tipo di notizie. A questi si aggiungono spesso articoli non di organizzazioni ma di singoli che inondano le caselle postali di decine di testate. Con il risultato che molti siti si assomigliano nei contenuti. Si ha voglia di navigare, le notizie sono sempre le stesse.

Passi per i comunicati stampa che in teoria possono essere rielaborati dalle redazioni. In fondo si tratta di notizie che vengono fornite perché possano essere utilizzate per ricavarne articoli. E’ solo per comodità e pigrizia che quasi sempre essi vengono riportati così come ricevuti. Ma consideriamo una pessima abitudine da parte di articolisti mandare il proprio pezzo a più redazioni contemporaneamente.
Anche grazzaniseonline è soggetto a questo fenomeno. Già in passato ci siamo trovati nella necessità di troncare alcuni rapporti che si volevano erga omnes e di nuovo sentiamo di doverci rivolgere ai nostri interlocutori, ai nostri collaboratori occasionali, agli aspiranti giornalisti pregandoli di non mandarci materiali inviati ad altre redazioni.
In fondo un giornalista di Repubblica (fatte le debite proporzioni) non manda il suo articolo anche al Corriere o alla Stampa. E’ vero che non c’è esclusiva derivante da rapporto di lavoro ma noi ricerchiamo semplicemente la nostra identità.
Questo portale pubblica innanzitutto comunicati e articoli inerenti Grazzanise e il Basso Volturno, con un occhio di riguardo all’agro Caleno, a noi vicino per comunanza di costumi e per relazioni sociali. Cestiniamo (con rare eccezioni secondo valutazioni del momento) le decine di comunicati che ci pervengono da altre parti della regione e dell’Italia perché non intendiamo essere un contenitore indifferenziato di notizie. E’ una nostra scelta editoriale.
E pensiamo, analogamente, che chi desidera collaborare con noi si debba astenere, almeno per quell’articolo particolare, dal mandarlo ad altri.

E’ molto probabile che questo concetto non venga condiviso ma al momento attuale è quello che ci guida nella gestione di questo sito. Per cui, lo diciamo con la massima cordialità, non prenderemo in considerazione articoli inviati ad altre redazioni web (eventuali eccezioni su particolari materiali e argomenti saranno vagliate autonomamente).
Ovviamente chi non ritiene di potersi attenere a questa linea di condotta è liberissimo di rivolgersi altrove.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout