Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Religione > Le spoglie della santa Giulia Salzano a Cancello ed Arnone

Le spoglie della santa Giulia Salzano a Cancello ed Arnone

domenica 2 gennaio 2011, di redazione


Cancello ed Arnone - Sono attese in settimana le spoglie della Santa Giulia Salzano.
Infatti per giovedì 6 gennaio prossimo le spoglie della Santa saranno venerate dai fedeli nella chiesa di Arnone dedicata a “Maria Santissima Assunta in Cielo”, di cui è parroco Don Rocco Noviello, mentre nella giornata di venerdì 7 gennaio saranno trasferite nella Chiesa di Cancello, dedicata a “Maria SS. delle Grazie”, di cui è parroco Don Antonio Buompane.
Qui si tratterranno sino a Sabato, per poi riprendere il cammino verso nuovi comuni del casertano.
Per meglio specificare la figura della Santa traccerò un breve riepilogo della sua vita e della sua santificazione:

Giulia Salzano  è stata una religiosa italiana, della congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore. La congregazione venne, appunto, fondata da madre Giulia Salzano : già maestra comunale a Casoria (Napoli), il 5 febbraio del 1894 iniziò, con sette compagne, a collaborare alle opere parrocchiali, particolarmente all’insegnamento del catechismo ai fanciulli che si preparavano alla prima comunione.
Il 12 agosto 1920 la congregazione delle Catechiste del Sacro Cuore venne eretta a livello diocesano e il 18 gennaio 1947 venne approvata dalla Santa Sede come congregazione di diritto pontificio; ottenne l’approvazione definitiva il 19 marzo del 1960.
La fondatrice è stata beatificata da papa Giovanni Paolo II nel 2003 e proclamata santa da papa Benedetto XVI il 17 ottobre 2010.
Giulia Salzano nacque a Santa Maria Capua Vetere (CE), il 13 ottobre 1846, da Diego, capitano dei Lancieri di Ferdinando II e da Adelaide Valentino. Rimasta orfana di padre a quattro anni, fu affidata alle Suore della Carità del Regio Orfanotrofio di San Nicola la Strada, ove stette fino all’età di 15 anni. Conseguito il diploma magistrale, insegnò nella scuola comunale di Casoria (NA), ove si era trasferita con la famiglia, dall’ottobre 1865. Da giovane avvertì fortemente una “chiamata” alla santificazione personale, diventando esigente nel cammino spirituale e lasciandosi aiutare da anime consacrate dell’epoca.
Affascinata dal senso e dalla profondità della devozione al Cuore di Gesù, maturò la sua totale consacrazione al Signore, manifestando una forte passione per l’annuncio evangelico, rivolto particolarmente ai più piccoli e ai giovani.
Donna Giulietta” così chiamata dai Casoriani, morì il 17 maggio 1929. (Wikipedia)

Tilde Maisto

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout