Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Le festività pasquali a Grazzanise

Le festività pasquali a Grazzanise

sabato 12 aprile 2014, di redazione


Grazzanise - Stasera un primo assaggio delle festività pasquali nel nostro paese. Infatti è in programma la sagra della Madonna dell’Arco con intrattenimento musicale. Domani, Domenica delle Palme, la benedizione dell’ulivo ci introdurrà nell’atmosfera della Pasqua. Infatti è nella settimana prossima che avranno luogo le manifestazioni religiose e laiche più significative, che attengono alla tradizione cristiana e al folclore.
La Chiesa si prepara alla celebrazione della Pasqua con un ricco programma di funzioni religiose che culmineranno nella lavanda dei piedi, nel lutto del Venerdì e nello scioglimento delle campane a ricordo della resurrezione. Venerdì 18 aprile, nella Chiesa Madre, avranno inizio alle 14,30 i riti sacri. Poi alle 19 ci sarà il raduno dei figuranti e alle 19,30 partirà la Via Crucis che interesserà le principali strade del paese. Al termine una riflessione del Parroco, can. Don Giuseppe Lauritano.
Altre funzioni essenzialmente religiose avranno luogo Sabato e soprattutto Domenica con la Messa solenne e la Benedizione del Cristo Risorto. Ma qui da noi la festività pasquale è un tutt’uno con la festa della Madonna dell’Arco, il Lunedì in Albis, quando il folclore si combinerà con la religione con la sfilata delle squadre dei Battenti o Fujenti di Cancello ed Arnone, Brezza, poderi, S. Maria la Fossa e Grazzanise in mezzo a un accorrere imponente di gente, tra cui molti compaesani ritornati per l’occasione. Il tradizionale appuntamento al ‘ponte’ e a Via Oberdan è a partire dalle 8,00. La parte laica della festa si avrà domenica sera con l’orchestra spettacolo ‘Piazza Grande’ e lunedì sera con l’orchestra spettacolo ‘Orchestra del sole’ e ‘I ditelo voi’ di Made in Sud. Alle 24 i tradizionali fuochi pirotecnici.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout