Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Strisce pedonali: lavori in corso dopo richieste di Senso Civico

Strisce pedonali: lavori in corso dopo richieste di Senso Civico

Molte le richieste inesaudite della polizia municipale. Semafori ancora spenti

martedì 21 ottobre 2014, di Peppe Florio


GRAZZANISE – Strisce pedonali: lavori in corso da questa mattina, da quando i lavoratori socialmente utili hanno iniziato a ridipingere le strisce in corrispondenza delle scuole. L’iniziativa, scaturita dalle richieste e dai solleciti del comitato “Senso civico”, servirà a riportare gli attraversamenti a standard di sicurezza.

E’ stato necessario l’intervento di un comitato (in corsa per le prossime elezioni amministrative), che ha dato rilievo al problema divulgando alla popolazione le richieste e il materiale fotografico consegnato alla commissione straordinaria, affinché qualcuno si preoccupasse della problematica. Eppure (a parte qualche altra richiesta di altri gruppi politici) più volte, nel silenzio degli uffici comunali, i vigili urbani, per loro stessa ammissione, hanno segnalato il problema, senza ottenerne in cambio la risoluzione. Che si tratti di un fatto di immagine? Possibile che il problema non esistesse fino a quando a qualcuno non è venuto in mente di pubblicare, collegandole al nome della commissione straordinaria, foto di scenari che tutti possono tranquillamente osservare ogni giorno?

Per adesso, comunque, i lavori sono stati riservati solo agli attraversamenti in corrispondenza degli edifici scolastici (proprio quelli fatti principali oggetti di richiesta da parte di “Senso civico”), ma ci sarebbe da aspettarsi, per buon senso, che l’intervento venga esteso anche agli altri attraversamenti, almeno agli incroci Via Battisti-Via Annunziata-Via Oberdan e Via Battisti-Via Diaz-Via Sambuco.

Intanto, nonostante la tragedia sfiorata pochi giorni fa, i semafori lungo la Provinciale restano inattivi, lasciando di fatto irrisolta la situazione di pericolo e andando ad abbassare esponenzialmente anche l’effettiva utilità, in termini di sicurezza, delle strisce in corrispondenza dell’istituto “Can. Gravante”, che si trovano lungo il rettilineo tra due impianti semaforici spenti.

Peppe Florio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout