Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Istruzione > Slitta il dimensionamento della rete scolastica

Comunicato del Partito Democratico

Slitta il dimensionamento della rete scolastica

giovedì 6 novembre 2008, di redazione


Il Circolo Territoriale del Partito Democratico del Comune di Grazzanise, comunica ai cittadini di Grazzanise, Brezza e Borgo Appio, che il Governo, in seguito alla battaglia portata avanti in commissione istruzione dai parlamentari del PD, capeggiati dall’On.Rusconi, è stato costretto a ritirare l’art.3 del D.L.154 riguardante il dimensionamento della rete scolastica.
Il governo infatti si è impegnato a presentare al Senato un testo sostitutivo dell’art. 3 che tante proteste aveva suscitato presso le autonomie locali, in ultima quella dell’assessore regionale all’istruzione, dott. Gabriele, che oggi 05/11/2008, ha dichiarato:” Non chiuderemo le scuole. Non applicheremo i parametri imposti da Roma. Qui in Campania non saranno accorpati gli istituti con meno di 500 alunni. Li lasceremo così come sono, nella loro autonomia. E vedremo nei prossimi anni se sarà necessario ridurre effettivamente il numero degli istituti scolastici”. “Non chiuderemo alcuna scuola. Se il governo non condivide, faccia ricorso”.
Il nuovo testo prevede: 1) accorpamento della dirigenza scolastica per l’anno 2009 - 2010; 2) dimensionamento della rete scolastica a decorrere dall’anno 2010 - 2011, mediante un’intesa in sede di Conferenza unificata. Il governo intende raggiungere questi obiettivi, procedendo insieme alle Autonomie tanto che, a conferma della disponibilità in questo senso, è stata eliminata l’ipotesi di commissariamento.

Giovanni Abbate

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout