Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Lotteria degli scontrini: a gennaio 2021 la partenza ma da domani via alle (...)

Lotteria degli scontrini: a gennaio 2021 la partenza ma da domani via alle registrazioni

Previsto un rimborso per i pagamenti effettuati a dicembre

lunedì 30 novembre 2020, di redazione


Roma,15 ottobre2020 – L’avvio della Lotteria degli Scontrini è stato spostato al 1° gennaio 2021 dal decreto rilancio, a causa della pandemia in corso. Non manca molto quindi alla partenza della nuova lotteria, gratuita e collegata agli acquisti di ogni giorno: un altro strumento per promuovere l’uso della moneta elettronica.
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha già da tempo attivato un portale riservato a quanti vorranno partecipare alla lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Nella home page del portale il countdown segnala che mancano oramai meno di 80 giorni al via. Seguono la sezione FAQ e la CHATBOT contenenti le risposte alle domande più frequenti e vari moduli informativi che spiegano tutti i meccanismi di funzionamento della nuova lotteria.
ADM mette a disposizione il proprio know how nel settore dei giochi e si prepara alle nuove estrazioni, mobilitando anche la rete delle strutture territoriali –Uffici dei monopoli – dove i vincitori dovranno recarsi per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento dei premi. Numerosissimi e cospicui i premi in palio che a regime saranno distribuiti - sia a chi compra sia a chi vende - attraverso estrazioni settimanali, mensili e annuali.
A dicembre 2020, nell’area pubblica del portale sarà attiva la sezione PARTECIPA ORA: sarà così possibile chiedere e ottenere il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale)che consente di partecipare alla Lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto.

Per acquisire il codice lotteria occorre accedere all’area pubblica del Portale Lotteria, (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Non serve alcuna registrazione: basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre). Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare.
Nessun problema nel caso in cui si smarrisce il codice: basta accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile.

LA LOTTERIA “ZERO CONTANTI”

Alla lotteria si può partecipare sia con pagamenti in contante sia con moneta elettronica (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito).
In questo caso i premi sono più elevati e ad essere premiato sarà anche l’esercente.
In particolare, sono previste estrazioni mensili, annuali e - con decorrenza da determinare - anche settimanali, con i seguenti premi:

estrazioni annuali:
• un premio da 5 milioni di euro per il consumatore
• un premio da 1 milione di euro per l’esercente.

estrazioni mensili:
• 10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori
• 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti.

estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire)
• 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori
• 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.

La guida della lotteria è qui

Per le feste di Natale c’è una anteprima che dovrebbe cominciare l’8 dicembre: il cashback, ovvero un rimborso del 10% sulle spese effettuate con pagamento elettronico fino a un massimo di 150 euro. Unica condizione è che si effettuino almeno 10 operazioni.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout