Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Istruzione > ... a scuola con la LIM

... a scuola con la LIM

La LIM entra nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Circolo Didattico di Grazzanise

giovedì 13 ottobre 2011, di redazione


Grazzanise - Nella “lista beneficiari progetti autorizzati” dei Fondi Strutturali Europei Programmazione 2007-2013, FERS –PON “Ambienti per l’apprendimento”, sono incluse anche le scuole primarie del Circolo Didattico di Grazzanise, riguardo l’operazione B-1-B FERS06-POR-Campania 2011-283.
La Circolare straordinaria prot. n. 5685/2011 autorizza l’avvio delle attività del progetto presentato dalla nostra scuola. “Le azioni previste sono finalizzate a “Promuovere e sviluppare la Società dell’informazione e della conoscenza nel sistema scolastico” attraverso azioni per: Ob. B - Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche. Tali iniziative sono state promosse anche per rafforzare gli interventi in favore del settore istruzione, per ottenere ulteriori risultati che abbiano un impatto sulle competenze di base degli studenti, l’abbattimento del tasso di abbandono scolastico ed al fine di facilitare la transizione scuola-lavoro".

Il progetto E-LEARNING IN CLASSROOM nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche; esso prevede di dotare le scuole primarie del Circolo di kit tecnologici composti da Lavagne Interattive Multimediali con proiettore integrato e personal computer.

LIM è l’acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E’ un dispositivo elettronico che ha le dimensioni di una tradizionale lavagna d’ardesia sulla cui superficie è possibile scrivere, gestire immagini, riprodurre file video, consultare risorse web.
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline. E’ uno strumento formidabile per ricercare informazioni, raccogliere dati, visionare video, acquisire immagini. Sui suoi grandi “fogli bianchi”, paragonabili alle slide di PowerPoint, si può annotare, disegnare, far di conto, ma anche riutilizzare i materiali che abbiamo trovato in rete. Si possono usare software per costruire mappe concettuali, realizzare cruciverba per le verifiche, mappe per definire territori e altro ancora.
Introdurre una lavagna interattiva in aula equivale infatti ad "aprire" quella classe al digitale; significa, in qualche misura, invertire il senso di marcia della tecnologia. Non sono più infatti gli allievi ad essere "portati" in sala per la classica "ora di informatica", ma è il multimediale ad entrare in classe e a rendersi immagine, video, web, risorse interattive.
La classe - è questa una delle opinioni correnti fra quanti hanno sperimentato la lavagna interattiva - diventa, in modo nuovo, un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout