Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > “Armonie e Melodie nell’Incanto del Natale” presso gli "Amici della Musica" (...)

“Armonie e Melodie nell’Incanto del Natale” presso gli "Amici della Musica" di Pignataro M.

giovedì 15 dicembre 2022, di redazione


Presso la sala concerti degli Amici della Musica di Pignataro Maggiore si terrà Sabato 17 dicembre 2022, per la Rassegna “Spazio Giovani III Edizione”, un concerto del duo Miriam Russo (soprano - Angelo Del Vecchio (pianoforte)

Miriam Russo, brillantemente laureata al Biennio di Canto Lirico presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, ha partecipato a svariate rassegne, manifestazioni canore e concertistiche organizzate dalle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale e da diverse Associazioni Culturali e Musicali Regionali ed Extraregionali. In tali ambiti si è esibita in concerti lirici di musica sacra ed operistica. Ha partecipato a diversi concerti corali e solistici e animato celebrazioni liturgiche presso diversi luoghi di culto e di interesse storico-artistico, tra cui la Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura e la Cappella Reale S. Ferdinando Re in San Leucio (Caserta).
È stata membro effettivo di diverse masterclass con Maestri di calibro nazionale ed internazionale, come Chiara Chialli, Renata Lamanda, Tito Schipa Jr. e José Carreras. Inoltre, è stata diretta da Maestri del calibro di Mons. Marco Frisina, biblista, compositore e Direttore del coro della Diocesi di Roma.
Infine collabora con associazioni per eventi culturali e musicali a scopo benefico e per la Memoria Storica.

Angelo Del Vecchio, brillantemente laureato al Triennio di Pianoforte presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, ha aderito a diverse manifestazioni musicali, rassegne e concerti presso varie Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale. Si è esibito sia come solista sia come pianista accompagnatore e collaboratore al pianoforte.
Ha vinto il Concorso San Carlo tra tutti i Licei Musicali campani e, nello stesso contesto, il Concorso Pianistico “La compagnia di Macco” tenutosi in Sicilia. Ricopre il ruolo di organista diocesano (Teano Calvi). Ha animato celebrazioni liturgiche presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura e in Vaticano. È attivo in ambito sociale con eventi di beneficenza e di natura storico culturale.

A seguire Domenica 18 dicembre 2022 alle ore 19,00 si esibirà il Soulshine Gospel Choir diretto da Maria Nunzia Piscitelli, al pianoforte Giuseppina Izzo, alle percussioni Giovanni Munno in un coinvolgente excursus attraverso brani gospel di ispirazione natalizia.

Soulshine Gospel Choir di Riardo (CE) è un progetto musicale nato nel 2010 da un gruppo di musicisti dell’alto casertano che intraprende un percorso evolutivo sempre crescente. La formazione è una corale mista costituita da Soprani, Contralti, Tenori e Baritono, diretti dal M° Maria Nunzia Piscitelli. Il coro si avvale della collaborazione al pianoforte del M° Roberta Menditto e alle percussioni del M° Giovanni Munno. Il Soulshine Gospel offre un repertorio che comprende brani a cappella e brani strutturalmente più ricchi, gospel tradizionale e contemporary gospel. Il coro ha partecipato a manifestazioni e rassegne, è stato ospite in vari eventi come Telethon e nella trasmissione televisiva “Anja Show”, in onda su Italiamia, con cui ha inciso un CD di brani natalizi. Ha realizzato nel Natale 2016 con V-Group International Social Art Association di Napoli, un flash-mob nel centro storico di Napoli, dal titolo “From Naples to Peace”. Nel giugno 2017 ha lavorato ad un CD dal titolo ONE, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Salottino”; nel 2019, per Riardo Borgo Festival, ha presentato un omaggio alla Donna intitolato “La Donna è ... Musica” e ha partecipato e vinto il Premio per il Miglior Programma al “May Fest”, Festival Corale organizzato al Teatro Don Bosco di Caserta. Ha partecipato al Convegno dedicato alla lotta alla violenza sulle donne, denominato “L’Amore semina germogli, non miete vittime”. Dal 2020 ha intrapreso un percorso virtuale dettato dalle esigenze legate alla pandemia da Covid-19, incentrato sulla realizzazione di virtual choir e progetti diffusi via web, come “Italy for Italy”, organizzato da “Giorgio Molfini Production” di Napoli. Si è cimentato, inoltre, nella prima esecuzione assoluta di arrangiamenti originali ad opera del M° Maria Nunzia Piscitelli, come il brano popolare riardese “Le stelle di Maria” nel 2020 e “Bella Ciao” nel 2021, a cui è seguito un convegno in collaborazione con ANPI e V-News, con la partecipazione dello storico Prof. Gianni Cerchia e del regista del pluripremiato DocuFilm “Terra bruciata” Luca Gianfrancesco.Nel 2021 ha realizzato un video omaggio ai Queen, per i 30 anni dalla morte di Freddie Mercury, girato sul borgo medievale di Riardo, in collaborazione con GM recording studio e MarcelloSteel. Infine, è ideatore e organizzatore, dal 2014, in sinergia con l’Associazione Culturale Note di Cultura, spina dorsale del coro stesso, di “Borghi Incantati Choir Festival”.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout