Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Servizi ambientali a Cancello ed Arnone, cosa c’è che non va?

Servizi ambientali a Cancello ed Arnone, cosa c’è che non va?

La Flaica Cub denuncia inosservanze sulla pelle dei lavoratori

lunedì 5 settembre 2016, di redazione


Ma che succede nel cantiere dei servizi ambientali nel Comune di Cancello ed Arnone dove opera la Buttol S.r.l? A leggere le denunce inviate dalla Flaica Cub al Comune, alla Provincia, all’Asl pare che niente funzioni e il servizio di raccolta differenziata venga svolto al di fuori di ogni normativa.
Secondo l’organizzazione sindacale rappresentata da Giovanni Guarino “l’azienda continua ad utilizzare automezzi in palese violazione delle normative previste dal codice della strada e delle normative disciplinate dal D.lgs. 81/08 costringendo gli operatori ecologici del cantiere r.s.u. del Comune di Cancello ed Arnone ad operare in condizioni di rischio per la propria incolumità, ma anche contravvenendo alla salute pubblica in quanto risulta che alcuni autocompattatori presentino perdite di liquidi da percolato”.
Inoltre si segnala “la mancanza di un idoneo ambiente di lavoro per i lavoratori i quali non usufruiscono di spogliatoi, di servizi igienico sanitari, della prevenzione di primo soccorso, ecc”.
Oltre alla sicurezza degli addetti, la Flaica Cub denuncia un altro grave fatto, cioè “il quotidiano impiego di personale estraneo all’originaria pianta organica del cantiere” ipotizzando “una alterazione dei costi del personale tramite la cantierizzazione dei lavoratori che, per effetto delle normative vigenti superati i 240 gg. di permanenza sul cantiere, maturano per diritto l’assorbimento”.
Nella presa di posizione dell’organizzazione si rammenta che "il recente passaggio di cantiere ha interessato il trasferimento di n. 10 unità, pertanto ogni eventuale ampliamento della pianta organica sarà osteggiato in ogni modo nelle sedi opportune”.
Infine la Flaica Cub rileva l’ inosservanza del calendario di raccolta differenziata.
Come accennato, sono stati interessati, oltre all’azienda Button srl, il Comune di Cancello ed Arnone, la Provincia e l’Asl. La problematica descritta è invenzione dell’organizzazione sindacale o corrisponde alla realtà? Lo facciano sapere.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout