Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Amici della Musica, stasera canzoni napoletane, domenica la Band della Nato (...)

Amici della Musica, stasera canzoni napoletane, domenica la Band della Nato e lunedì l’Orchestra Magiara

mercoledì 17 luglio 2013, di redazione


Proseguono gli appuntamenti estivi dell’Associazione Culturale “Amici della Musica”. Alle 21,30 di oggi 17 luglio, nel Cortile del Palazzo Vescovile a Pignataro Maggiore, il Coro Polifonico di Pignataro e “Resonare Fibris” di Caserta presentano un CONCERTO DI CANZONI NAPOLETANE CLASSICHE A CORO
I due cori riuniti saranno diretti dal M° Guglielmo De Maria ed eseguiranno il seguente programma:

1.‘O sole mio (testo di Capurro, musica di Di Capua e A. Mazzucchi)
2.‘O sarracino (testo di NISA, musica di R. Carosone)
3.Maria Marì (testo di Russo, musica di Di Capua e A. Mazzucchi)
4.Voce ‘e notte (testo di E. Nicolardi, musica di E. De Curtis) a solo
5.‘O marenariello (testo di G. Ottaviano, musica di S. Gambardella)
6.Funiculì-Funiculà (testo di P. Turco, musica di L. Denza)
7.Reginella (testo di L. Bovio, musica di G. Lama)
8.Te voglio bene assaje (testo di R. Sacco; musica di G. Donizetti)
9.Core ‘ngrato (testo di E. Cordiferro, musica di S. Cardillo) a solo
10.‘O surdato ‘nnammurato (testo di A. califano, musica di E. Cannio)
Le canzoni sono state armonizzate dai Maestri A. Carullo e C. Riffero. Ad eccezione di un paio, saranno eseguite dal Coro 4 voci.
Al pianoforte il M° Carmen D’Onofrio.
Presenta i brani il prof. Nicola Rivezzi.

Coro polifonico di Pignataro

Si è costituito nell’estate dell’anno 2007; ne è Presidente il prof. Antonio Martone. Ha partecipato a varie rassegne, fra le quali quella di Mondragone e di Caiazzo: ha tenuto concerti in molte parrocchie della Diocesi di Teano-Calvi e fuori diocesi (Casola di Caserta, Frattaminore, Sant’Agata de’ Goti). E’ stato premiato al l° concorso Città di Napoli (novembre 2008) per l’esecuzione del miglior programma.

La polifonica "Resonare Fibris"

E’ nata a Caserta nel Novembre 1993. Attuale Presidente è il dottor Luigi Sabino. Il suo repertorio, essenzialmente legato a musiche sacre e profane dal ’600 in poi, si é arricchito di arrangiamenti polifonici di canzoni classiche napoletane. La Polifonica si é esibita in diverse e prestigiose sedi quali la Cappella Palatina e il teatro di corte della Reggia di Caserta, la Cattedrale di Caserta, il Castello Orsini di Avezzano, l’Auditorium del Conservatorio musicale di Potenza.

***

E’ in programma domenica 21 luglio 2013 alle ore 21.30 in Piazza Umberto I l’esibizione dell’U.S. NAVAL FORCES EUROPE BAND (D. J. LATOUR, Direttore della Band).
Questa la scaletta della serata:
Ore 21,00 Breve Cerimonia di Commemorazione al Monumento dei Caduti in Guerra con squilli di tromba, esecuzione dell’Inno Nazionale, della marcia del Piave e del Silenzio.

Ore 21,30
Concerto della Band in Piazza Umberto I
Programma
• Sing Sing Sing
• Until I met you
• Mack the Knife
• Caravan
• On Green Dolphin Street
• Dolphin Dance
• Blak Nile
• Floatation
• Brazil
• Mercy Mercy Mercy
• How high theMoon
• Luis
• In the Mood

Il presente programma può essere soggetto a variazioni.

Il Concerto, che vede una produzione “globale” da parte di 25 militari che vanno a formare i quadri della ALLIED FORCES BAND NAPLES è davvero un avvenimento spettacolare. Mostrare la musica e la cultura dei paesi NATO è il concetto che sta dietro il pot-pourri di questi concerti che comprendono tutto, dalla canzone popolare greca, ad una marcia italiana, fino al jazz tradizionale americano di New Orleans. La band è formata da militari greci, inglesi, italiani, statunitensi e, tutti assegnati al Comandante del Joint Forces Command Naples, in rappresentanza dei migliori uomini e donne delle forze armate del paese di provenienza. Insieme, possiedono le risorse ed il talento per allestire uno spettacolo come questo, che raccoglie idee da molte terre diverse.
La band della NATO, si esibisce oltre che in Italia, anche all’estero offrendo concerti e parate militari con pezzi musicali di elevata caratura tecnica, grazie proprio alla bravura dei musicisti che la compongono. Più che un concerto di band militare tradizionale, la NATO Band fornisce sia un repertorio scontato, che l’elemento della sorpresa. Trombe araldiche e tromboni degni di un re annunciano l’arrivo di questa unità militare, mentre tamburo e piffero battono il tempo del loro patrimonio culturale. Marce di Sousa per gli amanti del genere e brani da band da concerto di famosi compositori, come Alfred Reed. C’è qualcosa per tutti in questa presentazione di intrattenimento musicale.
Il direttore della ALLIED FORCES BAND NAPLES, ha in mente anche un concerto che celebrasse le tradizioni dei paesi dell’alleanza NATO. Avere rappresentanti di alcuni di questi paesi a disposizione è stato di aiuto in quanto ogni musicista straniero è diventato così portatore della cultura musicale del Paese di provenienza, dando la possibilità al maestro di proporre un concerto multi-culturale. I risultati e gli sforzi che sono stati fatti hanno portato la band ad un livello che è impossibile non apprezzare.

***

Lunedì 22 Luglio 2013 – Ore 21,30, sempre nel cortile del Palazzo Vescovile, l’Orchestra OPERA MAGIARA - Teatro dell’Opera Magiara di Cluj-Napoca – Romania diretta dal M° GIUSEPPE CARANNANTE eseguirà il seguente programma:

Mozart Le nozze di Figaro (ouverture)
Bizet Preludio (Carmen)
Mascagni Intermezzo (Cavalleria Rusticana)
Verdi Preludio (la traviata – I atto)
Rossini L’Italiana in Algeri (sinfonia)
Brahms Danza ungherese n° 1
Brahms Danza ungherese n° 5
Massenet Meditation (Thais)
Rossini Il barbiere di Siviglia (sinfonia)

Giuseppe Carannante è Direttore d’Orchestra, Compositore e Clarinettista. Dirige numerose orchestre sinfoniche e da camera sia di fiati che d’archi in Italia e all’estero tra le quali: la Filarmonica di Stato di Bacau, Arad, Botosani, L’Orchestra del Teatro Lirico “Elena Teodorini” di Craiova, Opera Brasov, Opera Magiara di Cluj, l’Orchestra dell’Opera di Kharkov (Ucraina), l’Orchestra di Ivano Frankivsk e di Chernivtsy (Ucraina), l’Orchestra Nazionale della Radio Televisione Moldava, l’Orchestra Praeludium Ensemble, la Camerata Romanica, l’Orchestra da camera di Zurigo, di Kiev, l’Orchestra da camera Key Largo. Collabora con teatri lirici realizzando numerose opere liriche italiane. Ha eseguito la sua ELEGIA per Orchestra d’ArchiEdizioni (Edita da BERBEN).
Nel marzo 2009 ha eseguito in prima assoluta il suo “MIRAGE” fantasia concertante per Violoncello e orch. d’archi e nel 2011 il suo Concerto per Violino e Orchestra d’Archi “NATALIA’S CONCERTO”. Nell’Aprile 2013 ha eseguito con lusinghiero successo la PAVANE POUR EMERIK, mentre la sua ZENA’S SONG è richiesta ed eseguita a livello internazionale.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout