Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Domenica 4 ottobre il via al novissimo festival capuano di scienza, (...)

Domenica 4 ottobre il via al novissimo festival capuano di scienza, filosofia, gioco e poesia

mercoledì 30 settembre 2015, di redazione


Domenica 4 ottobre alle ore 18.15, nella Biblioteca di Palazzo Lanza (Capua, corso Gran Priorato di Malta 25), si inaugurerà il novissimo festival capuano di scienza, filosofia, gioco e poesia «Le 77 meraviglie dell’Ottocento palascianiano»: una serie di 11 lezioni-spettacolo, integrate da momenti di laboratorio ludico e teatrale, tenute a cadenza settimanale da Marco Palasciano. Il tutto sempre a ingresso libero.

L’evento, a cura dell’Accademia Palasciania in collaborazione con l’associazione Architempo, rientra nell’àmbito delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano. In proposito tutti i partecipanti di ogni puntata riceveranno in dono, fino a esaurimento scorte, il libro «Un souvenir di Capua», dedicato alla storia del medico eroe alle origini della Croce Rossa.

La puntata n. 1 del festival si intitolerà «Die Welt als Weltanschauung. Dal cannocchiale di Coppelius al caleidoscopio dell’infinito (1815-1821)» e tratterà, fra l’altro, del dottor Frankenstein e della sua orribile creatura; della bella Olimpia, la donna meccanica creata da Coppola e Spallanzani, destinata a condurre il giovane Nataniele alla follia; del mondo alla rovescia; del mondo come volontà e rappresentazione; della restaurazione dei Borbone sul trono di Napoli; dell’«Infinito» di Leopardi; e delle infinite combinazioni figurative del caleidoscopio, umile e mirabile giocattolo in cui è racchiuso il senso ultimo dell’universo.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il libretto di Marco Palasciano Un souvenir di Capua nel bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano.

Sabato 19 dicembre si terrà infine una festa, per la consegna dei diplomi ai frequentanti più assidui, in orario e sede da definire.

Il tutto, come sempre, completamente gratis. Per l’agape finale, al limite, chi può porterà cibo e/o bevande a piacere.

Ogni puntata avrà come scenario una diversa sequenza di sette anni del XIX secolo (nel totale i settantasette vissuti da Ferdinando Palasciano, 1815-1891), componendosi in primis di una lezione-spettacolo di Marco Palasciano (fra storia e fantasia, eros e phobos, scienze fisiche e metafisiche ecc.) e in secundis, coinvolgendo le persone presenti, di sperimentazioni artistiche (fra teatro, scrittura, musica ecc.) e di giochi utili a favorire la condivisione emozionale e il nascere di nuove amicizie.

Per gli annunci e resoconti delle puntate consultare il sito palasciania.blogspot.it. Per ulteriori informazioni telefonare al 3479575971 o contattare Marco Palasciano in facebook.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout