Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Senso civico: il punto della situazione sulle segnalazioni

Senso civico: il punto della situazione sulle segnalazioni

Lavori in corso per rete idrica, scuola, cimitero e strutture sportive

lunedì 8 settembre 2014, di Peppe Florio


GRAZZANISE – Terminati i lavori di tinteggiatura, è il momento di fare il punto su tutto il resto: il comitato Senso Civico questa mattina ha incontrato il responsabile dell’area lavori pubblici comunale, Nicola Cozzolino, per chiedere informazioni sulle varie segnalazioni inoltrate nei mesi scorsi, specie per quelli riguardanti la frazione Brezza.

Per via Castellone nella frazione di Brezza, dove il comitato tenne una conferenza per mostrare alla stampa, insieme ai residenti, i problemi dell’area, che, tra l’altro, è sprovvista di rete idrica e fognature, la situazione sembra aver preso una piega favorevole. A luglio, infatti, l’ente ha richiesto dei fondi regionali (la strada è regionale!) per la costruzione della rete idrica, e ad agosto, su sollecitazione della Regione, ha integrato la documentazione. Appena i soldi saranno disponibili sarà emanato il bando di gara e, con l’occasione, sarà rifatto il manto: va ricordato che l’ultimo rifacimento risale al 2000, se si escludono piccoli interventi autofinanziati dagli stessi residenti. Anche Borgo Appio sarà interessata dai lavori di costruzione della rete idrica.

Quanto all’edificio scolastico “Pestalozzi”, sempre a Brezza, il comune ha avviato la procedura negoziata per l’affidamento degli interventi ai solai del refettorio e della scuola materna, interessati da copiose infiltrazioni d’acqua, che hanno spesso reso inutilizzabili le aule. I lavori dovrebbero essere affidati entro questa settimana e prima dell’inizio dell’anno scolastico dovrà avvenire anche la consegna dei lavori, che quindi dovranno essere davvero rapidi (si spera almeno che la fretta non infici la qualità di un lavoro così importante).

Ancora da risolvere il problema della sala mortuaria del cimitero della frazione, interessata da un crollo parziale del solaio alcuni mesi fa e mai più riaperta. La soluzione proposta dal comune è quella di adeguare – come già accaduto in altri piccoli cimiteri altrove – la cappella a ospitare le salme. Una soluzione temporanea in attesa che si compia il più lungo iter per la sistemazione della sala mortuaria, che a quanto pare non avrebbe subito danni strutturali. Il comitato si è reso anche disponibile per un servizio di volontariato che permetta l’apertura del camposanto la domenica mattina, la cui chiusura è vissuta come un vero e proprio disagio dai residenti: per questa attività “Senso civico” è ancora in attesa di risposte e autorizzazioni.

Sul fronte grazzanisano, invece, il palatenda (la cui riapertura è stata sollecitata, in un modo o nell’altro – il comitato organizzò una petizione a riguardo - un po’ da tutte le forze politiche e su cui sicuramente si farà a pugni per la spartizione dei meriti anche in vista della scadenza elettorale) dovrebbe riaprire a breve, come già dichiarato dal commissario Giovanni Migliorelli a luglio. Con laa ditta costruttrice, cui furono segnalati dei vizi occulti, sono stati concordati degli interventi agli spogliatoi totalmente a spese della ditta.

Per il campo sportivo, su cui pure molti si sono mossi con segnalazioni (anche in questo caso il comitato organizzò una petizione), sono stati quasi ultimati i lavori agli impianti elettrico ed idrico, che finalmente fornirà acqua potabile e non più di pozzo.

Peppe Florio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout