Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Finanziato il progetto dell’Istituto Tecnico a Grazzanise

Finanziato il progetto dell’Istituto Tecnico a Grazzanise

venerdì 20 marzo 2009, di redazione


Via libera della giunta provinciale al finanziamento del progetto definitivo, del costo di 1 milione di euro, per la realizzazione del primo lotto della sede distaccata di Grazzanise dell’istituto tecnico industriale.
La nuova scuola sorgerà su una superfice di 11.500 mq., in via Della Pietra, su un terreno di proprietà del Comune. Insomma, quello che finora era solo un desiderio, grazie alle battaglie condotte, fin dal 2006, dal consigliere provinciale di collegio, Giuseppe Raimondo, oggi finalmente diventa realtà.

Dopo un lavoro puntuale dell’intera Amministrazione – sottolinea Raimondo – sono riuscito a far avere a Grazzanise una scuola superiore. Una struttura necessaria, che consentirà ai giovani dell’area di poter completare gli studi superiori, senza essere costretti a raggiungere, con i disagi che tutti conosciamo i centri limitrofi, maggiormante attrezzati. Sono generazioni, infatti, che i giovani grazzanisani sono votati al pendolarismo, per poter completare la loro formazione scolastica. Una scuola in loco – conclude il consigliere Raimondo – costituirà, infatti, una occasione per formarsi ed affrontare con un bagaglio culturale tecnico le future sfide che l’area del basso Volturno potrà fornire ai giovani grazzanisani e dei paesi limitrofi ”.

E questo è il comunicato dell’ente provincia:

La giunta provinciale di Caserta, riunita nel pomeriggio di oggi dal presidente dimissionario Sandro De Franciscis, ha approvato una serie di provvedimenti e di indirizzi in particolare in materia di edilizia scolastica.
Per superare lo storico problema della mancanza di spazi denunciato dall’Istituto professionale per il turismo "Mattei" di Aversa e vista la mancanza di terreni dove ubicare un nuovo edificio, la giunta ha optato per la decisione di accettare l’offerta di spazio del vicino comune di Gricignano d’Aversa dove verrà realizzato la nuova struttura per un valore di 6,5 milioni di euro.
Sempre su iniziativa dell’assessore alla Pubblica istruzione e all’Edilizia scolastica e dietro l’interessamento del consigliere provinciale del collegio Giuseppe Raimondo, l’esecutivo ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione nel comune di Grazzanise di un edificio destinato ad ospitare indirizzi di superiori, per un costo di 1 milione di euro.
Altri 950mila euro sono stati invece destinati ad interventi di manutenzione che riguarderanno l’Ipia "Righi" di Santa Maria Capua Vetere. Sullo stesso tema è stata infine adottata una delibera di indirizzo per la realizzazione a Marcianise della sede dell’Istituto d’Arte da costruire attraverso il sistema del leasing in costruendo.
La giunta provinciale ha infine deliberato risorse nell’ordine di 500mila euro per rinnovare la dotazione di veicoli e attrezzature del servizio anti-incendi boschivi istituito presso le Politiche agricole.

Co.sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout