Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Salute > Il Circolo Didattico di Grazzanise partecipa all’iniziativa benefica "Cerco (...)

Il Circolo Didattico di Grazzanise partecipa all’iniziativa benefica "Cerco un uovo amico"

giovedì 10 febbraio 2011, di redazione


Grazzanise - L’iniziativa pasquale in favore della ricerca scientifica “Cerco un uovo amico” giunge alla sua diciassettesima edizione.

L’Associazione Neuroblastoma , organizzazione onlus, riconosciuta dal Ministero della Sanità ed avente sede a Genova presso l’Istituto Giannina Gaslini, fu fondata nel 1993 da un gruppo di genitori e di oncologi: oggi conta oltre 100.000 soci in tutta Italia ed ha come scopo statutario quello di sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma ed i tumori solidi pediatrici, con il fine ultimo di migliorare la prognosi dei tanti bambini affetti da queste terribili neoplasie, prima causa di morte per malattia in età prescolare e la terza per incidenza dopo le leucemie ed i tumori del Sistema Nervoso Centrale, che le moderne terapie non riescono ancora a contrastare con efficacia.

Già nel 2009 sono stati impegnati due milioni di Euro in progetti di ricerca svolti nei più autorevoli laboratori italiani; e grazie alla strettissima collaborazione fra i ricercatori italiani e quelli del Children’s Hospital di Philadelphia si è arrivati all’importantissima scoperta del gene Alk, responsabile della predisposizione al Neuroblastoma.

Anche quest’anno l’Associazione Neuroblastoma ha indetto un’iniziativa di offerta al pubblico di uova pasquali , organizzata sotto l’egida dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Polizia di Stato, della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica Militare, dell’Esercito Italiano, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, del Segretariato Sociale Rai e del Miur al fine di raccogliere fondi che saranno destinati alla ricerca scientifica.

Saranno offerte uova pasquali a fronte di un’offerta libera possibilmente non inferiore a 10,00 Euro. Uova di puro cioccolato, (300gr., latte o fondente), realizzate utilizzando esclusivamente burro di cacao e non altri grassi vegetali, con ingredienti derivanti da fonti che non contengono Organismi Geneticamente Modificati, sono l’occasione per sostenere l’Associazione che lotta contro il Neuroblastoma, per garantire il progresso della scienza ed alimentare la speranza di tanti bambini poco fortunati.

L’iniziativa è rivolta ai ragazzi delle scuole, perché conoscano la realtà di questa malattia che colpisce i loro coetanei meno fortunati, ma è aperta a chiunque, magari un gruppo di amici o colleghi di lavoro o un gruppo sportivo, persone che insieme vogliano fare un atto di solidarietà e siano disponibili a richiedere un uovo amico.

Le persone interessate potranno prenotare le uova pasquali, entro e non oltre il 19 Marzo p.v., presso la scuola primaria “G. Falcone” di S. Maria La Fossa , la scuola primaria “Don L. Milani” di Grazzanise e la scuola dell’infanzia “Vittorino da Feltre” di Grazzanise.

Oppure visitare il sito www.neuroblastoma.org

Co. sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout