Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Crisi al Comune: la maggioranza si dimette in blocco

Crisi al Comune: la maggioranza si dimette in blocco

giovedì 10 maggio 2012, di redazione


Grazzanise - La notizia era nell’aria fin dalle ore seguenti all’uscita di scena di Enrico Parente. Ieri pomeriggio l’abbandono della consigliera Argenziano, aveva dato la stura ad ulteriori previsioni. Si pronosticava il forfait di altri due-tre consiglieri. Il terremoto è avvenuto nella tarda mattinata di oggi 10 maggio 2012 quando la maggioranza si è riunita nelle stanze del potere per decidere sul da farsi.
Appare chiaro che la risoluzione della consigliera del Borgo Appio ha di fatto accelerato la decisione del resto dei suoi colleghi inducendo anche i dubbiosi al passo estremo.
A quanto pare le reazioni non sono state di amichevole approvazione verso una scelta che qualcuno avrebbe auspicato di fare collegialmente.
Fatto sta che, volenti o nolenti, per sostenere l’ex sindaco o stringersi intorno al sindaco attuale, per allontanare le ombre dall’Amministrazione o per salvaguardare se stessi, o, più diplomaticamente, per senso di responsabilità verso la cittadinanza, i resti di quella che fino alla settimana scorsa era la maggioranza compatta, monolitica, inattaccabile, hanno convocato “alcune” testate dell’informazione e hanno comunicato la loro decisione di dimettersi, determinando così la crisi amministrativa.
Intorno all’una, quindi, Grazzanise ha cessato di avere la sua Amministrazione e la palla passa ora nelle mani del Prefetto.
In una settimana si è consumato un dramma politico inaspettato, iniziato con le rivelazioni giornalistiche sull’ex sindaco, la cui posizione sarà oggetto del Riesame il 24 maggio, e culminato nelle dimissioni odierne. Ma nche la richiesta dell’ex capogruppo alla Giunta di ritirare la delibera sugli incentivi alla PM aveva lasciato il segno. Gli assessori (almeno qualcuno) l’avevano presa a male e non erano disposti a rimangiarsi quanto avevano deciso.
E’ ancora presto per fare delle valutazioni di quanto è accaduto in questi giorni ed è presumibile che ancora molto resta da conoscere. Una cosa è certa. Per La Svolta sono giorni decisivi, di completo smarrimento e Grazzanise si trova su un crinale difficoltoso, in bilico tra il pantano del vecchio e la speranza della rinascita.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout