Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Senso Civico al lavoro, il gruppo Cerchiello attacca

Senso Civico al lavoro, il gruppo Cerchiello attacca

Per la compagine Pd solo un giochetto elettorale, meglio puntare su “Scuole belle”

domenica 24 agosto 2014, di Peppe Florio


Grazzanise - Sono ritornati al lavoro dopo 4 mesi dall’ultimo intervento di aprile e, pennelli alla mano, hanno preso a tinteggiare la scuola materna “Vittorino da Feltre”: sono i volontari e genitori del comitato “Senso Civico”, che, con l’asilo comunale, segna la terza tappa del progetto iniziato lo scorso Natale. L’iniziativa, che certo non si propone di risolvere ad interim il problema dell’edilizia scolastica grazzanisana ma vuole offrire agli studenti almeno ambienti più accoglienti, è ricominciata lo scorso 21 agosto, con lo scopo di consegnare il plesso in buone condizioni ad inizio anno scolastico. Va ricordato, inoltre, che per la tinteggiatura di questi locali, le spese sono coperte dai membri del comitato con l’aiuto di sponsor, non dall’ente.
Più dura e critica, a questo proposito, l’opinione del gruppo che fa capo a Teresa Cerchiello, delegata provinciale del Partito Democratico. In un documento firmato, oltre che dalla brezzana, anche da Giovanni Abbate, Renato Abbate, Lucio Raimondo, Angelo Parente e Salvatore Valente, infatti, il lavoro del comitato viene bollato come “fumo negli occhi”, “volto a fini elettorali”. Per la compagine di centro sinistra, che in “Senso civico” ha trovato un bersaglio polemico prediletto, “la globalizzazione e la crisi economica rischiano di mettere in discussione il principio costituzionale della scuola di tutti”, così come evidenziato anche in una polemica simile lo scorso dicembre. “Occorre invertire la tendenza e pianificare interventi seri. Percorrere scorciatoie è rischioso e crea solo confusione” incalzano Cerchiello e i suoi.
Quanto ai problemi dell’edilizia scolastica entrambi i gruppi sono concordi su quali siano le emergenze, per quanto diversa sia la maniera di pensare alla risoluzione. Entrambi, infatti, vedono un punto importante nella riapertura della palestra e del refettorio di Brezza (punti su cui “Senso civico” ha diffuso anche dei volantini), mentre, quanto alla scuola primaria “don Milani”, se il comitato si concentra sulla pensilina esterna – rimossa, e mai ricostruita, ad agosto 2011 -, i democrat si focalizzano su servizi igienici del primo piano inutilizzabili e sulla probabilità che anche alla palestra non venga riconosciuta l’agibilità. Quanto a Brezza, il comitato aveva chiesto, senza successo, di poter riparare a proprie spese la palestra e degli interventi del comune all’intonaco nel refettorio; per la pensilina, invece, fu chiesto – senza esito – di poter raccogliere denaro per riparare la copertura a spese di cittadini sensibili al problema.
Per il gruppo Cerchiello è da risolvere anche il problema della convivenza della sede associata dell’Itis “Falco” e della scuola secondaria di primo grado “Gravante”. Una situazione che va avanti da circa un decennio, sebbene già nel 2008 fosse stata programmata, dalla giunta provinciale De Franciscis, la realizzazione di un plesso.
E’ giunto il momento di interventi consistenti sulle strutture scolastiche, iniziando a spendere nell’immediato i fondi già disponibili grazie allo “Scuole belle”, perché la messa in sicurezza delle strutture scolastiche è una priorità non più derogabile” chiosano dalla compagine interna al Pd.

Peppe Florio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout