Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Conferenza stampa di fine anno dell’Amministrazione Papa

Conferenza stampa di fine anno dell’Amministrazione Papa

In arrivo autovelox e stop alle bollette del Consorzio di Bonifica

sabato 5 gennaio 2013, di redazione


S. Maria la Fossa - Non solo cultura ieri sera presso la Biblioteca Comunale (cittadinanza onoraria al prof. Bova) ma anche la consueta conferenza stampa di fine anno dell’Amministrazione di Santa Maria la Fossa. Consueta perché, con grande sensibilità democratica, fin dal suo insediamento l’Amministrazione Papa ha inteso incontrare i rappresentanti della stampa locale per informare tramite loro la popolazione sui progetti e sui risultati conseguiti. Ed è il caso di sottolineare il grande lavoro di supporto dell’Ufficio Stampa retto dall’Avv. Antonio Gaudiano
Nell’occasione il sindaco era coadiuvato dagli assessori ai LL.PP. Salvatore Luiso, all’Ambiente Franco Cepparulo e al Bilancio, Salvatore Russo.
Riassumere in poche righe quanto è stato detto è difficile. Ci limiteremo a riportare a grandi linee il succo degli interventi riservandoci eventualmente di entrare nei dettagli più in là.

Apertura ovviamente del Sindaco che si è tenuto sulle generali. A fronte di un dimezzamento dei trasferimenti dallo Stato l’Amministrazione è riuscita a non aumentare la pressione fiscale sui cittadini. In una situazione delicata dal punto di vista delle finanze si è lavorato sul campo sportivo e sulla palestra il cui utilizzo è stato concesso anche a società di Grazzanise e sono stati patrocinati eventi sportivi. Ma fiore all’occhiello dell’Amministrazione è la sicurezza delle scuole, sia le elementari che le medie. Inoltre nell’anno appena trascorso sono stati inviati in colonia estiva 60 ragazzi. Tuttavia un tema è particolarmente a cuore a Papa, la questione del distretto sanitario che dal primo gennaio è passato a S. Maria C. V. Egli ha ricordato la lettera “molto dura” inviata al presidente della Regione S. Caldoro, all’Ass. regionale alle Politiche Sociali, E. Russo, al Coord. Dell’Area 18, A. Oddati, e al direttore dell’Asl Caserta, P. Menduni. Il riordino dei distretti, secondo il sindaco, è stato giustificato con ragioni economiche ma lo spostamento a S. Maria C.V. si traduce in un disagio per i cittadini fossatari e grazzanisani e in un aumento delle spese di gestione.

E’ seguito l’intervento dell’Ass. ai LL.PP. Luiso, riguardanti una quindicina di argomenti. Andiamo per sommi capi. Completati o in via di completamento sono: l’adeguamento del centro sportivo comunale (tribune, servizi igienici per il pubblico, ecc); le opere di urbanizzazione primaria in via Madama Bianca; gli interventi di riqualificazione della Scuola Media con fondi europei; la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale in via Porto delle Femmine; la realizzazione di un impianto di videosorveglianza nell’area mercato e nel parco giochi; gli allacciamenti alla nuova rete idrica in varie strade; la ristrutturazione e la messa a norma del primo piano della Casa Comunale.
In progetto sono un impianto di autovelox fisso alle due estremità del paese; la messa in sicurezza sismica della scuola elementare; l’ampliamento del cimitero con “estendi mento” ai comuni confinanti e l’affidamento della gestione dell’illuminazione e manutenzione;la sostituzione graduale della vecchia illuminazione pubblica con lampade a basso consumo; la pubblica illuminazione in località La Torre; la realizzazione di centrali fotovoltaiche sulle scuole; la ripetizione della procedura di gara per l’edificio polifunzionale per attività culturali.

Non è stato da meno l’Ass. Cepparulo con una serie di attività portate a compimento nell’anno trascorso e ricadenti nell’ambito della Protezione civile: l’inserimento di 4 nuovi volontari nel ruolo comunale e un loro addestramento teorico presso la Scuola Media; Un corso pratico di addestramento al montaggio delle attrezzature di emergenza; l’apertura di una pagina sul social network Facebook; l’avvio del progetto Impresa per avvisi alla popolazione tramite SMS; esercitazioni di evacuazione rivolte a scolari e studenti; verifica mensile del sistema antincendio presso le elementari; controllo e monitoraggio del Volturno; campo estivo per 65 ragazzi provenienti da varie regioni su terreni confiscati alla camorra.
Per quanto riguarda, invece, il servizio di raccolta dei rifiuti, Cepparulo ha chiarito che la percentuale di differenziata si è attestata sul 58%. Per razionalizzare il servizio si è provveduto a localizzare nell’area Capys alcuni cassoni per il deposito di vari materiali.
Una novità riguarda i sacchetti distribuiti alla popolazione. Essi saranno trasparenti per permettere di verificare il contenuto . Su questo versante sono state accertate 4 violazioni di abbandono di rifiuti ed elevate altrettante sanzioni. Sono stati inoltre qualificati tre ispettori ambientali che hanno seguito un apposito corso. Dal 2 ottobre il consorzio CITE è subentrato nella gestione del servizio di raccolta e la calendarizzazione per i rifiuti diversi dall’umido diventa quindicinale.
Infine sono stati introitati 5600 euro per la plastica, reinvestiti in attività ecologiche. Dubbi invece sulla questione di Parco Saurino: si teme che il sequestro dell’area possa bloccare la rimozione dei rifiuti.

L’ultimo intervento è stato quello dell’Ass. Russo basato essenzialmente sui numeri, a cominciare dall’Imu (prima casa: 0,4 per mille, seconda casa: 0, 76 per mille). Per quanto riguarda i servizi a domanda si è proceduto a degli adeguamenti per cui il buono mensa scolastica passa a 2 euro, lo scuolabus a 25 euro, le lampade votive a 16,80 euro all’anno, le lampade straordinarie a 1,30 euro.
Circa l’Irpef comunale Russo ha fornito questi dati: per scaglioni fino a 15000 euro lo 0,60%, fino a 28000 lo 0,70%, fino a 53000 lo 0,78%, fino a 75000 lo 0,79%, oltre lo 0,80%.
Una nota dolente è rappresentata dall’evasione della Tarsu. A fronte di una spesa media di 260000 euro le mancate riscossioni ammontano per il 2009 a 67000 euro, per il 2010 a 98000 e per il 2011 a 120000. Con l’evasione ipotizzata del 2012 si tratta di circa 400.000 euro di mancati introiti, una cifra importante per le casse comunali.
Per finire, si prevede una forte riduzione delle spese per riequilibrio di bilancio 2012 e la convenzione con il Consorzio di Bonifica per cui dopo una necessaria perimetrazione le abitazioni del centro urbano non pagheranno più la bolletta.

La conferenza stampa si è conclusa con molte altre cose che avrebbe voluto aggiungere l’agguerritissima squadra del sindaco Papa, ma ci sarà l’occasione per altri incontri.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout