Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Raimondo: "Caserta non può essere lo sversatoio della Campania"

Raimondo: "Caserta non può essere lo sversatoio della Campania"

giovedì 22 maggio 2008, di redazione


Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del capogruppo PS alla Provincia, Giuseppe Raimondo:
Caserta non può continuare ad essere lo sversatoio di tutta la Campania”. Il grido d’allarme è del capogruppo del partito socialista alla Provincia, Giuseppe Raimondo, che critica la strategia del commissariato per l’ emergenza rifiuti che, ha disatteso l’indirizzo politico dell’Ente di corso Trieste, deliberato in occasione del consiglio provinciale del 30 gennaio scorso, utilizzando la discarica provinciale di Ferrandelle, che in un primo momento era stata realizzata per ospitare solo i rifiuti della nostra provincia, per sversare i rifiuti napoletani, penalizzando così notevolmente Terra di Lavoro.
E’ da oltre un mese, che a Ferrandelle vengono stoccate 1800 tonnellate al giorno di rifiuti napoletani, riducendo il quantitativo della provincia di Caserta ad appena 400 sulle 1200 previste, con grave pregiudizio per tutti i centri, compreso il capoluogo. Il commissario De Gennaro, infatti, a decorrere dal 10 maggio 2008, ha disposto che la frazione organica stabilizzata prodotta dagli impianti Cdr della Campania venga stoccata a Ferrandelle.
Queste decisioni contrastano sia con l’indirizzo politico del Consiglio, che aveva stabilito che a Ferrandelle fossero scaricati solo i rifiuti di Terra di Lavoro e in una quantità non superiore alle 120 mila tonnellate, che con la disponibilità mostrata dai cittadini, dalle istituzioni locali e dall’ente Provincia. Forse era preferibile lasciare il campo alla protesta delle popolazioni, visto che oggi l’apertura delle discariche è bloccata dalla ribellione dei cittadini ( vedi Chiaiano, Svignano irpino, e Sant’Arcangelo in Trimonte).
Essere ossequiosi delle istituzioni non sempre rende. Per cui mi auguro che il commissario De Gennaro rifletta sull’argomento e prenda delle decisioni che distribuiscano in maniera equa le tonnellate di rifiuti che giacciono sulle strade delle province della Campania.

Giuseppe Raimondo, capogruppo PS alla Provincia di Caserta

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout