Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Piazza intitolata al Cav. Domenico Chierchia

Fervono i preparativi a Cancello ed Arnone

Piazza intitolata al Cav. Domenico Chierchia

martedì 28 agosto 2007, di redazione


Cancello ed Arnone - Il Comune ha impreziosito una delle sue piazze con un cimelio della flotta aerea dell’Aeronautica Militare Italiana.
Infatti un F-104 sovrasta, in una virata eterna, l’ingresso sud della città, evocando il sacrificio umano dei tanti piloti dell’Aeronautica Militare che hanno concorso a preservare con il loro lavoro l’integrità del territorio nazionale e le condizioni di pace sociale nelle missioni internazionali umanitarie.
Il velivolo esprime il senso della libertà sconfinata, ancorato alla radice dell’appartenenza nazionale.
Un ulteriore sigillo all’antico sodalizio tra comunità militare del IX Stormo Francesco Baracca e società civile di Cancello ed Arnone irrobustita dalla storia.
Il luogo sarà votato alle future celebrazioni delle gesta delle nostre forze armate, patrimonio della nazione.

Al ricordo imperituro la comunità associa il nome di uno dei suoi figli il Cav. Domenico Chierchia, cui la piazza verrà dedicata.
La cerimonia di intitolazione avrà luogo sabato 15 settembre 2007, secondo il seguente programma: raduno delle autorità religiose, civili e militari presso il Palazzo della Città; corteo delle autorità e degli ospiti da piazza del Redentore; intitolazione della piazza e scopertura della stele; inno nazionale; allocuzione delle autorità; inno “Il Piave”.
Sarà una bellissima cerimonia, assicura il primo cittadino di Cancello ed Arnone, che con un manifesto pubblico informa i cittadini invitandoli a partecipare all’evento.

Fonte: Ufficio Stampa (M. Maisto)

Documenti allegati

  • F-104 low pass with gear down, transonic with climb. Official striking off day (31 October 2004), Grazzanise Italian Air Force Base.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout