Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > La piazza antistante la caserma dei CC intitolata ai caduti di (...)

La piazza antistante la caserma dei CC intitolata ai caduti di Nassiriya

martedì 25 novembre 2014, di redazione


GRAZZANISE - Era il 12 novembre 2003 quando, in seguito a un attentato perpetrato nella città di Nassiriya, morirono, insieme a nove iracheni, 19 tra militari e civili italiani:

Carabinieri:

Mar. Aiut. Massimiliano Bruno, 40 anni, BO, Medaglia d’Oro di Benemerito della cultura e dell’arte;
S. Ten. Giovanni Cavallaro, 47 anni, nato in prov. di ME e residente a Nizza Monferrato;
Brig. Giuseppe Coletta, 38 anni, di Avola (Siracusa);
App. Andrea Filippa, 33 anni, TO;
Mar, Lgt. Enzo Fregosi, 56 anni;
Mar. Ca. Daniele Ghione, 30 anni, di Finale Ligure (Savona);
App. Horacio Majorana, 29 anni, di Catania;
Brig. Ivan Ghitti, 30 anni, Milano;
V. Brig. Domenico Intravaia, 46 anni, di Monreale;
S. Ten. Filippo Merlino, 40 anni, di Sant’ Arcangelo (Potenza);
Mar. Aiut. Alfio Ragazzi, Medaglia d’Oro di Benemerito della cultura e dell’arte;
Mar. Aiut. Alfonso Trincone, 44 anni, di Pozzuoli (Napoli);

Militari dell’esercito:

Cap. Massimo Ficuciello, 35 anni;
Mar. Ca. Silvio Olla, 32 anni, dell’isola Sant’ Antioco (Cagliari);
1° C.le Magg. Alessandro Carrisi, 23 anni, di Trepuzzi (Lecce);
C.le Magg. Ca. Sc. Emanuele Ferraro, 28 anni, di Carlentini (Siracusa);
C.le Magg. Pietro Petrucci, 22 anni di Casavatore (Napoli);

Civili:

Marco Beci (cooperatore internazionale), 43 anni;
Stefano Rolla (regista), 65 anni di Roma

Dopo l’attenzato, sull’onda dell’emozione, ebbero luogo commemorazioni in ogni parte d’Italia. Anche a Grazzanise, nel 2008, in occasione del 5° anniversario dell’attentato, fu celebrata una messa dall’Arcivescovo Bruno Schettino con l’intervento di autorità civili e militari. In quella occasione il sindaco Enrico Parente prese l’impegno di adoperarsi per intitolare una strada ai Caduti di Nassirya. In seguito si pensò di intitolare il piazzale davanti alla caserma dei Carabinieri, ma da allora non se ne fece più nulla.

Oggi, 25 novembre 2014, si è riparata finalmente una ’dimenticanza’, per merito della Commissione Straordinaria.
Con una semplice ma suggestiva cerimonia la piazza è stata intitolata ai Caduti di Nassiriya. Il Commissario Giovanni Migliorelli, all’ombra dell Caccia F-104, anch’esso posizionato sul piazzale ad opera della triade Commissariale, ha letto la lettera del Prefetto di Caserta con la quale si comunicava l’avvenuta autorizzazione. Dopo di che è stata scoperta la targa dal sottosegretario agli Interni, on. Giampiero Bocci, ed è stata letta la preghiera del Carabiniere, mentre un picchetto della Benemerita rendeva gli onori davanti alle rappresentanze schierate dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri in congedo e mentre veniva suonato il Silenzio. Presenza numerosa anche dei volontari della Croce Rossa, il cui nucleo grazzanisano è stato istituito recentemente, e delle maestranze del servizio ecologico. A far da corona un folto numero di cittadini.

Dopo la cerimonia ufficiale, trasferimento nell’aula consiliare del Comune dove il dott. Migliorelli ha tenuto la relazione ufficiale, una sorta di bilancio dell’azione svolta dalla triade alla guida del Comune e che ci riserviamo di pubblicare a parte appena possibile. Il Commissario ha ringraziato gli intervenuti, i Carabinieri della Stazione di Grazzanise, in particolare il M.llo De Santis, quanti hanno collaborato durante il periodo di governo, i dipendenti comunali e le tante persone che hanno offerto volontariamente il loro operato. Ha poi rivendicato di aver lasciato la finanza comunale in salute con la possibilità, da parte della prossima amministrazione di procedere all’appalto di lavori. Ha enumerato diverse iniziative realizzate tra le quali spiccano i servizi dell’Asl, il nucleo di Volontari della Croce Rossa, la soluzione del problema dei rifiuti, le iniziative formative in collaborazione con la scuola, ecc.

Hanno svolto articolati interventi anche la DS dell’Istituto Comprensivo Gravante, prof.ssa Francesca R. Boccini che ha illustrato i percorsi di legalità attuati nella sua scuola, e il sottosegretario all’Interno, on. Bocci ("Bisogna lavorare per eliminare le collusioni tra amministratori e camorra"). Infine un delegato di Legambiente ha premiato il Commissario Migliorelli per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata.

frates

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout