Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Sport > Basket, arriva la prima vittoria per i Free Minds

Basket, arriva la prima vittoria per i Free Minds

Il commento e il Pagellone dell’incontro

venerdì 21 dicembre 2012, di redazione


Prima vittoria stagionale, primi due punti in classifica per la Free Minds Basket Grazzanise targata caseificio “La Regina dei Mazzoni”, M2 Graphic Studio: i gialloneri hanno dimostrato subito passi in avanti rispetto alle prime due uscite ufficiali della nuova stagione, riuscendo ad ottenere una vittoria sofferta, ma più che meritata. Eppure la squadra di casa, si presentava con assenze importanti, infatti oltre agli infortunati Natale Giuseppe, Petrella Antonio e i fratelli Pezzera coach Bertone ha dovuto fare a meno anche della guardia titolare Autieri Domenico.
La cronaca. Per i primi due quarti, partita dai ritmi alti ma con parecchi errori. Entrambe le squadre faticano a trovare il canestro, anche a causa del freddo all’interno della struttura di via Tonneta, mentre è molto alto l’agonismo. Comunque partita corretta e piacevole da vedere nonostante il punteggio basso.
Il primo quarto si conclude sul +4 ospite con una due canestri consecutivi di Mainolfi. Seconda frazione che si apre col tentativo di fuga della squadra Casertana, +14 recuperato però dalla Free che arriva a -7 (21-28).
Alla ripresa, la svolta della partita, Coach Bertone - leader in campo e sempre di più in panchina come coach – decide di passare dalla zona 2-3 alla zona mista, spostando prima Traettino e poi Negro su Paragliola. La squadra ospite non riesce più ad attaccare, perdendo numerosi palloni, consentendo alla Free di piazzare il break decisivo (20-6).
Nell’ultimo quarto la squadra ospite riprova a rientrare in partita arrivando anche a -5, ma questa volta Grazzanise non cede mentalmente e di concentrazione difensiva riuscendo a gestire il risultato e chiudere la partita 53-42.
Ottima serata per il neo-dottore Tescione, che per il giorno della sua laurea si regala una partita ai limiti della perfezione, restando in campo per oltre 35 minuti, servendo assist ai compagni, recuperando palloni, e realizzando 20 punti.

Soddisfatto a fine gara coach Bertone: "prima della partita avevo chiesto di cambiare atteggiamento mentale a livello difensivo, ed applicare maggiormente i giochi offensivi provati in allenamento, ci siamo riusciti restando calmi nei momenti di difficoltà e cambiando marcia nel momento topico della partita".
Dopo la pausa Natalizia, la Free è attesa dalla difficile trasferta di Aversa, dove nelle precedenti partite non è riuscita mai a vincere e per la quale coach Bertone spera di recuperare tutti i giocatori.

Antonio Petrella

Free Minds Grazzanise – Elephants Caserta 52-43( 09-13 – 20-28, 41-34, 52-43)

FREE MINDS: Mannillo 7, Bertone 18, Negro 4, Petrella F., Petrella A. ne , Petrella M., Tescione 20, Di Stasio 3, Traettino, Negro D. ne.
Elephants Caserta: Ferrucci 11, Mainolfi 13, Paragliola 9, De Masi 2, Zenna 2, Boffa 2

Di seguito il Pagellone redatto con la solita arguzia da Saverio Negro:

Di Stasio voto 7 Lo sniper della Free non è ancora ai massimi livelli forse perchè l’umidità ha appannato il suo mirino ma quest’ oggi ha deliziato il palazzetto con penetrazioni che non si vedono neppure in certi film.. Complimenti continua così. SIFFREDI.

Traettino S. voto 7,5 Se fosse stato un calciatore di sicuro sarebbe stato Bruscolotti. In difficoltà nella classica difesa a zona ma leader nella marcatura ad uomo deve ringraziare il coach per avergli trovato un nuovo ruolo. Ottimo il suo esordio in casa. "PAL ’E FIERRO"

Tescione voto 9 Sarà davvero la fine del mondo?? 20/12/2012 diventa dottore in economia e trascina con le sue favolose giocate la Free Minds alla prima vittoria stagionale. Alla squadra mancava un uomo d’esperienza uno che riuscisse a leggere le partite ed ora con una laurea appesa nello studio riesce a leggerle ancora meglio. METRONOMO

Negro D.voto 10 Ancora a secco di presenze in casa è risultato di gran lunga il migliore, è riuscito a sopportare tutti i suoi compagni ma soprattutto non ha smesso mai di incitarli, questa vittoria è anche sua che mai ha mollato. IVAN DRAGO

Bertone L. voto 10 Dopo due sconfitte consecutive il coach-giocatore della Free Mind non poteva permettersi di perdere. Dopo un primo quarto davvero opaco lo stratega grazzanisano ha capito come arginare gli avversari con una mossa tattica, da vero giocatore incallito di RISIKO, è riuscito a limitare i suoi avversari in tutti i settori. Da apprezzare anche la sua partita sempre al centro delle azioni più importanti ma quest’oggi ha dimostrato di essere un vero campione giocando non solo per se stesso ma mettendosi a disposizione di tutti i suoi compagni. « Massima era la sua audacia nell’affrontare i pericoli, massima la sua prudenza negli stessi, da nessun disagio il suo corpo poteva essere affaticato, né il suo coraggio poteva essere vinto. [...] Era Annibale il primo tra i fanti ed i cavalieri. Egli nell’avviarsi alla battaglia precedeva tutti, e finito lo scontro tornava per ultimo.» (Tito Livio, Ab Urbe condita libri, XXI, 4, 5-8.) ANNIBALE

Negro S. voto 7 Ogni volta che sta per scendere in campo si rivolge così alla sua squadra "Ave Bertone, morituri te salutant" questo è il saluto di un vero gladiatore che si mette a servizio della squadra. Oggi ha lottato più delle altre volte e non gli è importato se ha preso colpi proibiti o altro ma in difesa, grazie alla correzione tattica del coach, è stato uno dei migliori. Ha sicuramente bisogno di migliorare la sua tecnica partendo un po’ dalle basi ma credo che, seguendo qualche lezione del Di Stasio, potrà sicuramente migliorare. SPARTACUS

Mannillo voto 7- Meriterebbe sicuramente un mezzo voto in più il play della Free, ma alcune volte si intestardisce partorendo azioni complicate e molto macchinose, lui deve essere la mente ed il motore della squadra, ha solo bisogno di una piccola revisione ma per il resto è stato fenomenale. In fase difensiva ha recuperato palle importanti impostando azioni di contropiede da far leccare i baffi agli addetti ai lavori. CAPARBIO

Petrella F voto 8 Ha giocato una partita eccezionale correva come un treno senza fermarsi mai, in difesa ottimi recuperi in attacco favolosi assist per i compagni. A fine partita poteva tirare dalla lunga distanza ma in contropiede a tre secondi dalla fine decide di passarla ad un compagno meglio piazzato, peccato che il suo passaggio non sia stato onorato. ALTRUISTA

Petrella M voto 7 Molti di voi si staranno chiedendo ma chi è questo Petrella M.? beh lo sto facendo anche io...
Ha il fisico e la statura di Shaquille Rashaun O’Neal , ma ha tutto per diventare più forte del più famoso centro; di cui ha identica agilità ma più velocità di corsa, miglior tocco di palla, maggior potenza di tiro, minore cattiveria (e in questo deve migliorare). Conferma di essere da grande squadra con una prova maiuscola. Letteralmente imprendibile quand’è sotto le plance, fa venire il mal di mare agli avversari: e in alcune occasioni ricorre a veri e propri numeri da circo, E’ uno dei più forti centri del campionato. Degli avversari ne fa un sol boccone . CANNIBALE

foto dalla pagina fb del gruppo

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout