Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Grazzanise, inaugurato il Centro Sociale per gli Anziani

Grazzanise, inaugurato il Centro Sociale per gli Anziani

venerdì 13 luglio 2007, di redazione


Grazzanise - In occasione del ritorno alla vecchia sede di via Roma, dopo i lavori di ristrutturazione dell’edificio, è stato inaugurato questa sera il Centro Polifunzionale per gli Anziani, con una cerimonia organizzata dall’Amministrazione comunale.
La manifestazione odierna ha visto due momenti, uno ufficiale, con gli interventi delle cariche istituzionali, e l’altro conviviale, con un ricco buffet offerto dalla cooperativa Agape.
L’assessore alla P.I., Salvatore Raimondo, ha introdotto i lavori rivolgendo un saluto ai presenti, alla stampa, alle forze dell’ordine, in particolare al Comandante Nero, agli esponenti politici di maggioranza e opposizione presenti, e sottolineando il grande lavoro svolto dalla collega Perillo in favore degli anziani.

Ha poi preso la parola proprio l’assessore alle politiche sociali, Giovanna Perillo, la quale ha illustrato il lungo iter amministrativo per ottenere i finanziamenti necessari alla ristrutturazione dell’edificio, antica sede del Comune. Il lavoro svolto ha portato i suoi frutti: al piano terra è stato sistemato il centro per gli anziani, al piano superiore è stato realizzato il progetto per una casa-alloggio sempre per anziani ricavando tre camere da letto con servizi e un vano ascensore. Si è provveduto anche alla copertura del cortile interno. Al momento qui è sistemata la Biblioteca comunale che a settembre riprenderà a funzionare. L’assessore Perillo ha poi rivolto un appello a frequentare il centro e a renderlo sempre più accogliente.
A conclusione del suo intervento ha comunicato che sono stati istituiti presso la struttura altri due servizi: il martedì dalle 9 alle 11 la cooperativa AGAPE terrà uno sportello di consulenza gratuita per le famiglie. Il mercoledì dalle 9 alle 14 funzionerà il segretariato sociale, la porta d’accesso a tutti i servizi relativi all’assistenza sociale.
Ha infine ricordato il prezioso lavoro svolto da alcuni anziani che prestano servizio tutti i giorni davanti alle scuole. A due di loro, Enrico Petrella e Salvatore D’Abrosca, sono state consegnate dal Sindaco due targhe ricordo.

E’ seguito l’intervento del presidente del centro anziani, l’ins. Armando Petrella, il quale ha fatto appello alla collaborazione e ha convocato una assemblea per poter meglio organizzare la vita del sodalizio.

Infine ha preso la parola il Sindaco E. Parente il quale ha rivendicato alla sua Amministrazione l’attenzione per gli anziani. Si è poi soffermato sulla questione della Biblioteca comunale. A questo proposito ha accennato al fatto che esiste presso l’Aeroporto militare una biblioteca con una addetta, che, a parer suo, dovrebbe essere utilizzata dalla struttura comunale.
Ha fatto appello infine perché tutte le strutture vengano frequentate, altrimenti non serviranno a nulla.
Terminati gli interventi ufficiali, si è proceduto al taglio del nastro. La serata è poi proseguita col buffet e con un intrattenimento musicale.

testo e foto di f. tessitore

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout