Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Ufficio staff del Sindaco: spesa necessaria?

Ufficio staff del Sindaco: spesa necessaria?

sabato 3 marzo 2012, di redazione


Grazzanise - La delibera di Giunta n° 6 del 30/01/2012 dice che il Sindaco “ritiene che per lo svolgimento della propria attività politico amministrativa e il raggiungimento degli obiettivi sia necessario istituire appositi uffici di staff”; relazione rafforzata dal numero dei dipendenti comunali che risulta “inferiore alle necessità per cui non è obiettivamente possibile assegnare all’ufficio staff personale interno”.

Lo staff (segreteria particolare, ufficio di gabinetto del sindaco, ufficio stampa, ufficio studi, ufficio legale unificato) sarà scelto con provvedimento del Sindaco mediato dal principio “intuitu personae” (ovvero una selezione basata sulla fiducia personale) con la stipula di contratti a tempo determinato (di durata non superiore a quella del mandato amministrativo) a persone “di fiducia, che conoscono la realtà di Grazzanise ed in possesso di idonea qualificazione in relazione agli obiettivi dell’amministrazione”.

Ci piace immaginare uno staff di giovani, competenti, bisognosi di lavoro e di esperienza, vogliosi di faticare per il Sindaco che li ha “pre-scelti” e per il paese che abitano… ci sorge però un dubbio, nonostante le ferree necessità esposte dal sindaco: è una spesa necessaria?

- Grazzanise non è una metropoli dai mille impegni istituzionali, ma un paese di settemila anime!

- Nella Delibera si esplicita che “l’Ente non ha dichiarato il dissesto e non versa in situazione strutturalmente deficitaria” ma è pur vero che la situazione non è estremamente rosea come la si vuol far credere: l’amministrazione, come ha fatto notare il gruppo consiliare di minoranza nel cs n° 59 dello scorso 21 gennaio, ha rialzato i valori dei relitti stradali, degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, dell’addizionale comunale IRPEF e i valori medi di mercato delle aree edificabili ai fini del calcolo I.C.I. per gli anni dal 2006 al 2011.

- Inoltre temiamo che tale volontà (quella di creare lo staff) possa essere succube dell’esigenza, non nobile, di acquietare le anime di alcuni fervidi fedeli/fondamentalisti non ancora addolcite.

Ci auguriamo che i nostri dubbi e le nostre paure risultino esagerate, ma, se così non fosse, quel “RITENUTO - presente nella delibera - di dover approvare l’istituzione di appositi uffici di staff per il miglior perseguimento dell’attività politica, come sopra evidenziato” sarà causa di un’ulteriore spesa dettata dalle solite futili esigenze.

Ufficio Stampa Generazione Futuro

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout