| Grazzanise oggi | Numeri utili | I nostri Caduti | Ris. elettorali | Trasporti | Differenziata | Meteo |
venerdì 3 giugno 2022, di redazione
Tweet |
Carditello incantato
Festa nel Bosco, visite accompagnate e degustazioni.
Sabato 4 e domenica 5 giugno, il Bosco del Real Sito di Carditello diviene incantato e si popola di gnomi, folletti, elfi, fate e troll. Le fantastiche creature organizzeranno una festa fatta di canti, giochi, animazione e laboratori creativi, scandita dal magico carosello delle fiabe. Compariranno per magia anche stand enogastronomici e un mercatino artigianale.
Giovedì 9 giugno, alle ore 11.30, viene presentato il restauro delle fontane monumentali con obelischi del Real Sito di Carditello.
La Reggia di Carditello per anni è stata considerata il simbolo del degrado e dell’abbandono nella Terra dei Fuochi ma oggi, grazie all’intervento dello Stato, all’azione di valorizzazione della Fondazione Real Sito di Carditello e all’ambizioso recupero delle due fontane – realizzato con l’importante contributo messo a disposizione da FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo, nell’ambito del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, e il sostegno di Ferrarelle Società Benefit – rappresenta un modello di riscatto, inclusione sociale e rinascita per l’intero territorio. Un Luogo del Cuore aperto a tutti e da riscoprire per il suo eccezionale valore storico.
Il Real Sito di Carditello, conosciuto anche come Reggia di Carditello, è una residenza borbonica dedicata alla caccia, all’allevamento dei cavalli di razza reale e alla produzione agricola sperimentale.
Dal 2016 il complesso monumentale è gestito dalla Fondazione Real Sito di Carditello, costituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Campania e dal Comune di San Tammaro per promuoverne la conoscenza, la protezione, il recupero e la valorizzazione.
Programma
Giovedì 9 giugno 2022, ore 11.30
Saluti
Vincenzo D’Angelo Sindaco San Tammaro
Intervengono
Luigi Nicolais Presidente Fondazione Real Sito di Carditello
Marco Magnifico Presidente FAI
Michele Pontecorvo Ricciardi Presidente Regionale FAI Campania
Marina Manzo Direttore dei lavori di restauro
Al termine della presentazione, seguirà l’inaugurazione delle fontane.