Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Abili diversamente!ONLUS, bilancio e tesseramento 2012

Abili diversamente!ONLUS, bilancio e tesseramento 2012

giovedì 19 gennaio 2012, di redazione


Gli Abili fanno il primo bilancio e aprono la campagna di tesseramento per l’anno 2012.
Dalle chiacchiere estive al fresco serale della Villa Comunale di Vairano Patenora, si è concretizzato il progetto di un’Associazione di Volontariato denominata "Abili diversamente! ONLUS" che ha come scopo quello di integrare i pochissimi progetti a favore dei disabili e degli anziani, a sostegno delle famiglie disagiate e dei migranti. Con il principio del mutuo aiuto, con la ricerca del partenariato con altre associazioni, istituzioni e privati si vogliono proporre attività che vanno a completare il percorso formativo istituzionale di soggetti "deboli" con esperienze di diverso genere. Abbiamo come obiettivo quello di far crescere il principio della solidarietà, che serve anche a migliorare il cittadino futuro.

Siamo tutti abili in modo differente e se stiamo insieme sarà bello completarci e migliorarci.

Il primo esperimento è stato un laboratorio di cucina per ragazzi tenuto dalle mamme per i figli. Abbiamo, tutti insieme, fatto la marmellata di fichi. Ed è stato bellissimo vedere alla fine il risultato: dei meravigliosi barattoli con l’etichetta fatta dai ragazzi.

Dal 29 agosto 2011 giorno di fondazione dell’associazione di Volontariato Abili.diversamente!ONLUS e dalla sua successiva iscrizione, anche se è passato solo qualche mese, abbiamo dalla nostra parte numerosi eventi e esperienze vissute; tante persone, associazioni che hanno condiviso con noi momenti di gioia serenità, che sono serviti a noi genitori ma soprattutto ai nostri figli.

Dopo la marmellata di fichi, i nostri ragazzi sono andati "a fare i fichi sulla canoa". I ragazzi si sono resi protagonisti della meravigliosa manifestazione organizzata dal Gruppo di canoisti di Ulisse 2000 di Maiano, con la collaborazione della coop. "Al di là dei sogni" di Sessa Aurunca, che gestisce il bene confiscato alla camorra a Maiano di Sessa Aurunca. Era presente tra gli altri il gruppo Dirigente della Federazione Italiana dello sport n canoa, il Gruppo Amici in Movimento, il gruppo di Resistenza alla Camorra di Scampia.

Gli organizzatori hanno presentato il progetto di rendere navigabile e vivo il Garigliano con la costruzione di una banchina in modo da rendere l’approdo più facile anche ai disabili, un’area campeggio e un’area pic-nic. Hanno fatto poi provare l’ebbrezza della discesa in canoa a coloro che volevano. I preparati e pazienti istruttori hanno coccolato i nostri ragazzi e li hanno accompagnati sul fiume Garigliano per vivere questa esperienza straordinaria. E’ stato veramente unico vedere Valerio, Michele, Giuliana, Davide e Rebecca con il sorriso negli occhi e la consapevolezza che stavano facendo qualcosa di fantastico. A maggio 2012 ci sarà l’inaugurazione del sito e noi saremo gli ospiti d’onore.

Abbiamo poi organizzato la visita alla Città Della Scienza di Napoli, dove grandi e piccoli si sono divertiti a sperimentare.

Siamo andati al Cinema a Riardo con il quale è in corso una convenzione.

Il momento più magico forse è stato il tuffo nel mondo delle favole e negli oggetti fatati, con il dr. Giuseppe Errico di Minturno, che per un giorno ci ha fatto sognare ad occhi aperti. Abbiamo visitato gli scavi di Minturno e abbiamo partecipato ad un pranzo solidale sul Bene confiscato alla Camorra di Maiano di Sessa Aurunca.

E poi la marmellata di Arance, la giardiniera, l’esperimento del sapone sono state altre belle esperienze vissute insieme. I mercatini di Natale sono stati un’occasione per farci conoscere e raccogliere delle adesioni alla nostra associazione.

Ora che inizia il nuovo anno abbiamo tanti grandi e piccoli progetti abbiamo iniziato la campagna di tesseramento 2012.

In progettazione:

· Centro diurno per ragazzi dove con la collaborazione del Comune di Caianello e di una rete di associazioni e professionalità proporremo a tutti esperienze meravigliose;

· Saranno tenute delle sedute da alcuni psicoterapeuti sull’Auto Mutuo Aiuto;

· Ci saranno le consuete uscite fuori porta;

· Stiamo organizzando un gruppo scenico per Carnevale.

Siamo felici di accogliere tutti coloro che vorranno essere dei nostri e proporre e vivere delle esperienze "fuori dal comune".

Per informazioni si può contattare il numero 3337370000 oppure la mail abili.diversamente@virgilio.it

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout