Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > I sindaci del Basso Volturno si sono riuniti per discutere dei problemi (...)

I sindaci del Basso Volturno si sono riuniti per discutere dei problemi evidenziati dall’alluvione

martedì 24 gennaio 2023, di redazione


Il giorno 24.1.2023, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Capua, si sono riuniti i Sindaci Adolfo Villani (Capua), Enrico Petrella (Grazzanise), Federino Nicolino (S. Maria la Fossa), Alfonso Izzo (Pontelatone), Raffaele Ambrosca (Cancello ed Arnone), assessore Francesco Graziano (Bellona), e, in videoconferenza, Luigi Petrella (Castel Volturno).

Nel corso della riunione si è avuto un ampio confronto in ordine all’eccezionale evento meteorologico che ha colpito i territori dei comuni presenti a seguito della piena del fiume Volturno nei giorni 18 e 19 gennaio, che ha determinato allagamenti di vaste aree territoriali con danni considerevoli alle attività produttive, commerciali, artigianali, nonché all’edilizia privata e viabilità.
Numerose sono state le richieste di intervento da parte dei cittadini residenti le cui abitazioni sono state interessate da allagamenti.

Alla richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale deliberata da tutti i Comuni interessati deve necessariamente far seguito un’azione congiunta in sede di protezione civile regionale, volta alla rilevazione dei danni e alla richiesta di contributi economici tesi a fronteggiare i danni subiti.

Concordano sulla situazione degli argini del fiume Volturno che si presenta alquanto compromessa per l’abbandono da anni di interventi manutentivi, soprattutto da quando le relative competenze sono state trasferite alla Province. Si è avuto conoscenza dell’esistenza di paratie poste lungo gli argini del fiume, di cui non si conosce la precisa ubicazione e per alcune si ignora perfino l’esistenza, per le quali da tempo la Provincia aveva segnalato l’impossibilità della gestione. Da allora nessuno si è preoccupato di chi debba gestire un sistema idraulico che ha il delicato compito di sbarrare o regolare il libero deflusso delle acque dei canali.

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che più volte è stato segnalato agli organi competenti l’assenza di argine lungo il tratto del fiume Volturno a confine tra i comuni di Grazzanise e Cancello ed Arnone per una lunghezza di oltre 15 metri.

E’ stato chiesto al Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania e ottenuto l’attivazione di un tavolo tecnico della Protezione civile regionale per il giorno 27 gennaio c. m. ore 10:00 presso il Centro Direzionale (Sala Nassiriya 21 piano F13) presieduto dal Vice Presidente della Giunta Regionale Campania, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati e con la presenza dei rappresentanti del Consorzio del Bacino del Basso Volturno e della Provincia di Caserta.

Fonte: verbale della riunione

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout