Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > Giornata Mondiale della Terra, Il messaggio del WWF: salviamo le api e la (...)

Giornata Mondiale della Terra, Il messaggio del WWF: salviamo le api e la nostra tavola

giovedì 22 aprile 2021, di redazione


Senza insetti impollinatori, le nostre tavole sarebbero vuote. L’impollinazione è uno dei servizi ecosistemici più importanti forniti dalla natura per l’alimentazione umana e per l’economia. Delle circa 1.400 piante che nel mondo producono cibo e prodotti dell’industria, quasi l’80% richiede l’impollinazione, non solo da parte di api mellifere o solitarie, ma anche da vespe, farfalle, falene, coleotteri, uccelli, pipistrelli e non solo. Da questi animali dipende il 35% della produzione agricola mondiale, con un valore economico stimato ogni anno di oltre 153 miliardi di euro a livello globale e 22 miliardi di euro in Europa. In Italia, il servizio ecosistemico d’impollinazione contribuisce direttamente a circa il 12% del valore della produzione agricola di mele, pere e pesche.

La nostra stessa dieta e sicurezza alimentare dipendono dunque dagli insetti impollinatori, senza i quali dovremmo fare a meno di molta frutta e verdura.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il WWF parla dell’importanza di tutelare gli impollinatori, attraverso la sua iniziativa #DoEatBetter, che accende i riflettori sulle nostre tavole: è proprio lì che inizia il cambiamento e ogni consumatore può scegliere per il proprio benessere e per quello del Pianeta. Senza impollinatori la nostra dieta si ridurrebbe all’assunzione di alimenti poveri di nutrienti come riso, mais, frumento, soia e patate, con impatti considerevoli sulla nostra salute.

Senza impollinatori non avremmo più il piacere di gustare caffè e cioccolata, ma anche mele, albicocche, pesche, ciliegie, pere, fragole, pompelmo, kiwi, mirtilli, frutti di bosco, zucchine e tutte le varietà di zucca. Anche il pomodoro è un ingrediente a rischio, così come la produzione di carne e prodotti lattiero-caseari, perché le mucche degli allevamenti estensivi si cibano in prevalenza di erba medica, un foraggio impollinato dalle api e altri insetti. Senza impollinatori, la nostra dieta sarebbe carente o totalmente priva di molti micronutrienti essenziali per la salute, comprese le vitamine A e C, calcio e fluoro.

WWF

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout