Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Libri > "Lascia perdere i sogni", nuovo libro di Giacinto Petrella

"Lascia perdere i sogni", nuovo libro di Giacinto Petrella

martedì 3 novembre 2015, di redazione


E’ da pochi giorni nelle librerie un nuovo libro del prof. Giacinto Petrella, dal titolo "Lascia perdere i sogni", pubblicato da Zona Editrice nella collana "Contemporanea".
Il romanzo è ambientato in un piccolo paese (il nostro?) che sta uscendo faticosamente dalla guerra e dalle sue distruzioni materiali e morali e narra la vicenda di una famiglia povera, madre e figlia, impoverita ancor più dal conflitto, alle prese con le ristrettezze quotidiane, tra mancanza di lavoro ed aspirazioni per un domani migliore.
Il racconto è condotto in prima persona dalla madre la quale, cedendo alle promesse e ai raggiri di una mezzana, collabora a compromettere la reputazione della figlia a scopo di matrimonio con un uomo più vecchio e non amato che potrebbe assicurare a tutte e due una vita meno dura. "Lascia perdere i sogni", è appunto l’esortazione della madre, il richiamo amaro alla realtà che non promette nulla di buono, La ragazza, invece si lascia cullare dai sogni e aspetta il grande amore col principe azzurro. Quando si rende conto della macchinazione di cui è oggetto fugge via facendo perdere le sue tracce.
Passano gli anni, la madre si pente di quello che ha fatto e, ormai anziana, ridotta in un ospizio, riconosce finalmente nella direttrice la figlia considerata morta.
Adesso può aspettare la propria fine senza più rimorsi e sceglie di finire i suoi giorni nello stesso ospizio in cui si trova per non pesare sulla vita familiare e lavorativa della figlia.
La narrazione si svolge con un buon ritmo non disdegnando considerazioni e riflessioni sulla vita sociale di una volta e toccando vari temi anche di sapore attuale. La scrittura è, come al solito, godibile.

frates

Lascia perdere i sogni
romanzo di Giacinto Petrella
ZONA Editrice Collana ’Contemporanea’, pag. 105, Euro 14,00

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout