Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > S. Maria la Fossa: conferenza stampa di fine anno dell’Amministrazione

S. Maria la Fossa: conferenza stampa di fine anno dell’Amministrazione

mercoledì 28 dicembre 2011, di redazione


Santa Maria La Fossa - Rinnovando una consuetudine instaurata fin dall’insediamento della sua Amministrazione, il sindaco di S. Maria la Fossa, dott. Antonio Papa, ha tenuto quest’oggi presso la Biblioteca Comunale la conferenza stampa di fine anno, coadiuvavo dagli Assessori Salvatore Luiso (Lavori Pubblici), Salvatore Russo (Vice Sindaco e Bilancio), Franco Cepparulo (Ambiente). Una consuetudine che dimostra nei fatti la considerazione verso gli organi di informazione e in definitiva verso i cittadini.
Erano presenti i rappresentanti di varie testate cartacee e ‘on line’. L’incontro ha avuto il notevole supporto del Capo Ufficio Stampa del Comune, l’avv. Antonio Gaudiano.
La conferenza ha permesso agli Amministratori della cittadina fossatara di fare un largo giro d’orizzonte sui progetti realizzati o approvati nell’anno che sta per finire. Dando fondo a tutte le nostre capacità di sintesi cerchiamo di dare almeno un quadro generale di quanto è stato trattato nell’incontro odierno.

Ha cominciato il Sindaco Papa a ‘sciorinare il rosario’ delle realizzazioni, da quelle più popolari come il campo sportivo, l’acquisto dell’auto per la Polizia Municipale, le borse di studio per gli studenti meritevoli, il campo estivo, le feste di fine anno, la manutenzione degli edifici scolastici (“Le scuole hanno superato tutti i controlli e sono tra le più sicure della provincia”), a quelle più impegnative come l’utilizzo dei terreni confiscati alla criminalità e il loro affidamento a varie cooperative e associazioni, o la realizzazione di un parco fotovoltaico a Ferrandelle o ancora la trasformazione della fattoria dei prodotti tipici in centro di documentazione ambientale ed ecologica. Tutto ciò su due direttrici, quella della legalità (ricordata l’associazione ad Agrorinasce con la gestione di 32 ettari di terreno) e quella della cultura.
Un accenno anche all’aspetto finanziario della gestione amministrativa. Secondo il Sindaco il 2012, nonostante l’ICI o IMU, le entrate caleranno di circa 35.000 euro a causa dei ridotti trasferimenti statali. Per compensare questo disavanzo l’Amministrazione dovrà tagliare delle spese con la conseguente riduzione di servizi e manutenzione.

Le difficoltà del bilancio sono state rimarcate dall’assessore Salvatore Russo il quale, però, ha parlato anche di orgoglio nel riuscire lo stesso a fare le cose previste. Ha esemplificato tali difficoltà con il “paradosso” secondo il quale le Amministrazioni sono costrette ad aumentare di 1-2 punti l’aliquota sulla prima casa il cui introito va al Comune, invece che sulla seconda casa, di cui il 50% va allo Stato. Russo ha annunciato che per far fronte alle necessità di bilancio si procederà alla vendita dei terreni comunali, spesso occupati abusivamente.
Sempre a proposito di utilizzo virtuoso delle risorse l’Assessore ha accennato alla bonifica del canale che costeggia l’abitato a Sud. In accordo col Commissario del Consorzio di Bonifica si è proceduto in proprio ai lavori defalcando il relativo costo dalla somma di 30.000 euro dovuta al Consorzio stesso.
Sarà reiterato anche per l’anno prossimo il prestito d’onore per tre progetti da 5.000 euro ciascuno. Infine un accenno all’addizionale IRPEF aumentata dopo dieci anni mantenendosi tra il 4 e l’8 per mille e rimodulando verso l’alto gli scaglioni.
In due anni e mezzo – ha aggiunto il Sindaco – non abbiamo fatto alcun debito fuori bilancio”.

A seguire ha preso la parola l’Assessore all’Ambiente, Franco Cepparulo, che ha fornito informazioni e percentuali circa il sevizio di raccolta differenziata. Dal 1 agosto la gestione della raccolta dei rifiuti è passata dalla Pignataro Patrimonio alla Ditta DHI di Nardi Holding “senza compromettere i livelli occupazionali”. A settembre è iniziato il ritiro degli oli vegetali e per quanto riguarda la differenziata la media annuale si attesta oltre il 50%, con picchi del 67,5% ad agosto e del 61% a dicembre. L’Amministrazione è impegnata non solo sul fronte informativo con distribuzione di opuscoli alla popolazione ma anche nel controllo sanzionatorio. Sono state, infatti, elevate nel periodo 10 contravvenzioni.
Effettuare una buona differenziata non solo è utile all’ambiente ma è vantaggioso perché porta a una diminuzione dei costi e ad alcune utilità. Con i fondi provenienti dal riciclo del multimateriale sono state realizzate diverse iniziative: una passeggiata ecologica, una giostrina per il parco giochi, una visita all’impianto di riutilizzo della plastica Erreplast di Gricignano e attività didattiche rientranti in Agenda 21. Dopo l’illustrazione di questo progetto, che localmente prende il nome “Ricominciamo dalla natura” e alcune informazioni sulla messa in sicurezza del sito di ecoballe è arrivata la chicca finale, cioè la convenzione con Telecom per un’allerta automatico, in caso di calamità, con lancio immediato di SMS informativi sui telefonini dei cittadini.

Per comodità espositiva abbiamo lasciato per ultimo l’intervento dell’Assessore ai LLPP Salvatore Luiso che ha fatto un lungo elenco di lavori realizzati o progettati nel corso dell’anno. Brevemente tali lavori riguardano la rete idrica e fognaria, il campo sportivo, gli autovelox alimentati da pannelli solari, l’ampliamento del cimitero, interventi sulle scuole, la realizzazione di un impianto polifunzionale, lo smaltimento dei materiali edili, la pubblica illuminazione, opere di urbanizzazione.
Per l’elenco esaustivo di tali opere e progetti rimandiamo al nuovo sito del Comune che è stato presentato alla stampa nella sede della Protezione Civile.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout