Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Gli haiku, sempre più di moda

Gli haiku, sempre più di moda

Nella rubrica Quaderni un fascicolo su questa tipica poesia giapponese

mercoledì 11 novembre 2009, di redazione


"Gli haiku, componimenti poetici che esprimono molto bene lo spirito e la sensibilità del popolo giapponese, rappresentano la natura e i cambiamenti recati dalle stagioni.
Apparentemente simili a un gioco, in realtà sono molto profondi. Composti da 17 sillabe (5-7-5), la loro struttura non è esattamente riproducibile nella nostra lingua.
Vi compaiono solitamente delle piccole cose, viventi o inorganiche, comunque tutte degne di attenzione agli occhi del poeta".

Pur essendo un esercizio piuttosto difficile in italiano in quanto la nostra lingua è composta da parole lunghe, molti si cimentano con questa tecnica compositiva. Molti grandi poeti hanno composto haiku.
Non solo. Lo studio di queste composizioni è alla base di tanti corsi attuati nelle scuole. E proprio dalla scuola, precisamente dalla classe IIA della Scuola Secondaria di I Grado “A. Zammarchi” di Castrezzato (BS), ci arriva una piccola raccolta composta sotto la guida del prof. Gianni Bergamaschi, già noto agli amici di questo portale.
Ne abbiamo ricavato un prezioso fascicoletto che offiamo alla lettura nella rubrica "Quaderni" (ma vi si può accedere anche in fondo a questo articolo). E’ anche un modo per incoraggiare i nostri visitatori a praticare questa arte poetica. E chissà, può darsi che in un prossimo futuro lanceremo un piccolo concorso sugli haiku.

frates

Documenti allegati

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout