Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > XVIII Concerto di Natale, tutto pronto

XVIII Concerto di Natale, tutto pronto

martedì 22 dicembre 2009, di redazione


Proseguono i preparativi per il Concerto di Natale di Martedì 29 Dicembre 2009 (ore 19,30), tradizionale incontro musicale organizzato dall’Associazione Tre Grazie fin dalla sua costituzione. Quest’anno, in occasione della XVIII edizione, l’evento si terrà per la prima volta nell’aula consiliare del Comune di Grazzanise, recentemente inaugurata.

Ed è la prima volta a Grazzanise anche per il Gruppo Popolare Terramia, gruppo di musica etnica formatosi nel 1998 dall’incontro di Giovanni Migliaccio con Gianni Urso suo grande collaboratore, e componente attivo fino al 2002.
Nel ’99 il gruppo realizza il suo primo lavoro discografico, con la realizzazione di musiche tradizionali del sud Italia, in cui traspare una forte passione e amore per le proprie radici culturali, nel 2000-2001 il gruppo partecipa a vari festival di musica etnica, avendo anche riconoscimenti positivi dalla critica.
Nel 2002 il gruppo subisce una evoluzione dal punto di vista artistico, infatti nasce l’esigenza di ricercare nuovi suoni e nuove correnti musicali che fuse alla cultura partenopea contribuiscono a far di Terramia una miscela di passioni in cui si raccolgono frammenti di mondo che confluiscono in una sola parola : “Musica”, …. linguaggio che unisce tutti i popoli.
Attualmente il gruppo è formato da questo quartetto base, con spesso la collaborazione di musicisti esterni e ballerini nelle occasioni in cui è richiesto:
Giovanni Migliaccio: voce e chitarra
Pino Ruffo: voce e percussioni
Roberto Natullo: flauti
Paolino Coppeto: mandolino

Giovanni Migliaccio : autore e compositore, si occupa in particolar modo di musica etnica, prestando interesse a tutte le forme folkloristiche internazionali dal flamenco, musica celtica, danze sud americane e lavora in varie compagnie teatrali, dove approfondisce la ricerca della tradizione del canto popolare.

Roberto Natullo: diplomato giovanissimo in flauto nel 1985 a soli 18 anni, è stato uno dei fondatori del gruppo “Colin Muset” con cui ha tenuto numerosi concerti e ha collaborato, come solista, negli spettacoli di Roberto De Simone, ha collaborato a lavori discografici di vari artisti.

Paolino Coppeto : chitarrista e mandolinista, è molto impegnato nella diffusione della canzone classica napoletana in collaborazione con vari comuni e scuole della campania.

Pino Ruffo : cantante percussionista. Il suo cammino artistico ha avuto origine con il gruppo Terramia fondato nel 1998, da Giovanni Migliaccio, e poi proseguito in diverse formazioni di musica popolare.

Il programma della serata prevede l’esecuzione dei seguenti brani:

Madonna di montevergine: tradizionale
Madonna de la grazia: tradizionale
Tammurriata popolare: tradizionale
Vurria ca fosse ciaola: sbruffapappa- r. de simone
Lu guarracino: tradizionale
Auciello grifone: tradizionale
Tarantella vecchia e nova: g.migliaccio Palummella: bolognese
Silenzio cantatore: lama-bovio
Palomma e notte: buongiovanni-di giacomo
Era de maggio: costa-di giacomo
Canzone appassionata: e.a. mario
Cicerenella: tradizionale
A nuvena e natale: tradizionale- r.de simone
Canzone di razzullo: r. de simone
Rosa d’argiento (la santa allegrezza): tradizionale-r.de simone
Quanno nascette ninno: alfonso maria de liguori
Pizzica tarantata : tradizionale
A rumba d’e scugnizzi: r. viviani

Oltre alle autorità e ai soci dell’Associazione, tutta la cittadinanza è invitata a parecipare.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout