Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Serenate d’altri tempi a Pignataro M.

Serenate d’altri tempi a Pignataro M.

giovedì 18 dicembre 2008, di redazione


Domenica 21 dicembre 2008, alle ore 19, nella sala concerti dell’Associazione Amici della Musica, si esibirà il duo per Mandolino-Pianoforte Roberto Palumbo e Nunzio Salierno in uno spettacolo dal titolo: "Serenate d’altri tempi" Questo il programma:

Raffaele Calace (1863-1934)

Romanza S.P. Op. 134 Rondò Op. 127 VI Mazurka Op.141 Soirée de printemps – Nocturne Op. 53 Tarantella Op. 18 Serenata malinconica Op.120 Bolero Op. 26 Mazurka Polacca Op.52 Gavotta Carillon Op.64 (mandolino solo)

Nunzio Salierno (1972-)

Fantasia per Morricone: “La leggenda del pianista sull’oceano”(piano solo) Isole

Enrico Marucelli (1877-1907)

Valtzer Fantastico

Carlo Munier (1859-1911)

Capriccio Spagnolo Op.276

Il repertorio proposto dal Duo Palumbo – Salierno è caratterizzato da brani composti fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, il “periodo d’oro” del mandolino napoletano, affermatosi nel pieno del romanticismo grazie alla caratteristica costruttiva delle corde doppie suonate con la particolare tecnica esecutiva del ”tremolo”, che tramite il sapiente uso delle sfumature dinamiche (i pianissimo ed i fortissimo) riusciva ad esprimere la forte sentimentalità della musica dell’epoca e della canzone napoletana. Basta leggere i titoli dei brani, di per sé evocativi, per immaginare la passionalità e la languidità di quelle musiche: si passa da struggenti serenate a vivaci tarantelle e a brani di carattere virtuosistico in cui il gusto romantico di quell’epoca viene esaltato. Gli autori proposti sono certamente i più rappresentativi di quel mondo, avendo composto centinaia di opere per i “plettri” (gli strumenti derivati dal mandolino) fra le più belle e difficili

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout