Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Autovelox: l’Amministrazione Papa grida alle campagne di stampa

Autovelox: l’Amministrazione Papa grida alle campagne di stampa

martedì 27 agosto 2013, di redazione


L’Amministrazione di S. Maria la Fossa prende una piccata posizione rispetto alle opinioni espresse circa l’istallazione degli autovelox all’entrata del paese. In ciò conferma in pieno quello che avevamo scritto a proposito dell’idiosincrasia a qualsiasi critica da parte della classe politica. E lo fa, ci sia consentito, sprecando il proprio tempo prezioso se è vero che l’iniziativa adottata ha fatto registrare “solo qualche isolata voce di dissenso”.
Il sindaco Papa non dovrebbe essere sorpreso di questa voce di dissenso perché si è manifestata in tempi non sospetti, nel corso della conferenza stampa del 5 gennaio 2013, allorquando si era accennato da parte dei suoi assessori al progetto “per salvaguardare la sicurezza dei cittadini”.
Ad ogni modo questo giornale (perché del nostro si tratta, a quanto pare) si è occupato varie volte in passato degli autovelox ma di quelli grazzanisani. La cosiddetta “campagna” a cui si riferisce il sindaco Papa consta appena di un articolo del 25 luglio scorso e di un intervento esterno del 3 agosto. Questo è tutto. Un po’ esagerato chiamarla campagna.

Per quanto riguarda il sondaggio (la cui a-scientificità siamo i primi a riconoscere e non da adesso) l’esito dimostra che l’opinione pubblica non è stata manipolata da questo sito che ne ha riconosciuto l’adesione all’iniziativa dell’Amministrazione. Ovviamente non sappiamo chi ha votato, non abbiamo la “palla di vetro” ma abbiamo anche noi un “polso”, per quanto piccolo, delle opinioni correnti. In virtù di questo “polso” abbiamo cercato di leggere nel risultato (ci pare normale che gli automobilisti di passaggio la pensino diversamente dai residenti), magari sbagliando, ma senza preconcetti. O ci dobbiamo limitare a fare da megafono a quello che l’amministrazione ci comunica? Che non abbiamo pregiudizi Sindaco e Assessori lo sanno molto bene perché non abbiamo esitato un attimo a mettere nel giusto rilievo i progetti e i successi nella gestione di S. Maria la Fossa (l’ultimo apprezzamento è di quattro giorni fa) e abbiamo riconosciuto il diverso approccio, anche rispetto alle Amministrazioni di Grazzanise, verso le esigenze dell’informazione. Ma da un po’ di tempo quest’ultimo aspetto ha subito qualche colpo se dopo la citata conferenza stampa non si è più ritenuto di inviare un comunicato o un invito. La nota ricevuta oggi rompe finalmente il silenzio ma il tono di essa lascia trapelare una forte irritazione della quale non ci sentiamo responsabili. Forse anche loro in fondo in fondo hanno qualche dubbio sulla bontà dell’operazione.

Di seguito il comunicato dell’ufficio stampa del sindaco Papa.

Santa Maria La Fossa – L’installazione di due postazioni di autovelox a ridosso del centro abitato del paese ha fatto registrare solo qualche isolata voce di dissenso. Leva a tal proposito la sua voce in difesa della scelta operata dall’amministrazione fossatara il sindaco Papa. “Nonostante compagne contrarie all’installazione degli autovelox – ha dichiarato Papa -, condotte da giornali on line locali, con relativi sondaggi (tra l’altro per nulla rappresentativi) tendenzialmente si può riscontrare un giudizio in linea con l’operato dell’amministrazione. A proposito di tali ‘sondaggi’ – continua il sindaco - mi sembra strano come sia possibile estrapolare dagli stessi il luogo di provenienza dei voti dati, a meno che non si abbia la palla di vetro: caratteristica dei maghi”.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout