Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > Approvato lo Statuto e la Convenzione ATO dal Comune di Cancello ed (...)

Approvato lo Statuto e la Convenzione ATO dal Comune di Cancello ed Arnone

domenica 14 ottobre 2007, di redazione


Cancello ed Arnone - Il Consiglio Comunale ha recentemente votato all’unanimità la delibera per l’approvazione dello schema tipo di Statuto e Convenzione degli ATO, in attuazione della Legge Regionale 28 marzo 2007 n. 4, riferita, in particolar modo all’articolo 17, nel quale si precisa che il Presidente della provincia, nel cui territorio si estende l’ATO, provvede alle attività strumentali e alla costituzione dell’autorità d’ambito.
In particolare: predispone la convenzione e lo statuto dell’autorità d’ambito sulla base dello schema tipo che la giunta regionale, sentita la commissione consiliare competente, adotta entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge e stabilisce il termine perentorio per l’approvazione della convenzione e dello statuto da parte di ogni consiglio degli Enti Locali che costituiscono l’autorità d’ambito.

L’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.) è un ente avente personalità giuridica, costituito da un consorzio obbligatorio di Comuni, chiamato a governare su scala provinciale il processo di riordino dei Servizi Idrici secondo le disposizioni di legge. Rientra, pertanto, nell’ordinamento degli Enti Locali e segue per tutte le sue attività le norme e le leggi vigenti per Comuni e Province.
L’ATO ha i compiti di programmare, affidare in gestione e controllare il “servizio idrico integrato”, cioè l’insieme dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione in tutte le loro fasi.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout