Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Spettacoli > Gli Arianova a Grazzanise

Terminata la festa del PD

Gli Arianova a Grazzanise

domenica 14 settembre 2008, di redazione


Grazzanise - Gli Arianova hanno chiuso ieri sera la prima festa del PD. Il gruppo musicale è costituito da musicisti appartenenti ad una categoria che fino a pochi anni fa, in Italia, non esisteva quasi. Sono persone di estrazione professionale e con formazioni molto diverse che operano prevalentemente nell’ambito del proprio territorio di origine e che studiano, promuovono e praticano quelle forme ed espressioni della Cultura di origine in via di estinzione.
Il gruppo esegue canti di lavoro, d’amore, di protesta, tammurriate, pizziche, novene, pastorali e tarantelle recuperate sul territorio o da frequentazioni sul campo nei paesi della tradizione, utilizzando corde, flauti, tammorre e tamburelli, triccaballacche, putipù, castagnette, violino dei poveri, zampogna, ciaramella, fisarmonica, altri strumenti popolari.

L’Associazione, di cui il gruppo musicale è espressione, oltre a promuove quelle forme ed espressioni della Cultura di origine in via di estinzione, si occupa anche della costruzione di strumenti popolari, approfondimenti su liuteria delle zampogne/ciaramelle, trascrizione dei canti raccolti a Pignataro Maggiore e circondario (Agro Caleno), direttamente dalla voce di ex braccianti, nel periodo 1974/1976, ricerche su musica sacra di tradizione orale (novene, pastorali, ecc.) e persegue le seguenti finalità:

1. Valorizzare la cultura di tradizione orale, in particolare quella musicale.
2. Promuovere la musica come mezzo di aggregazione per sollecitare, risvegliare e soddisfare, nella comunità locale, quei bisogni di socialità legati ad un comune senso di appartenenza.
3. Favorire la conoscenza e la diffusione degli stili musicali tradizionali.
4. Favorire la produzione musicale negli stili tradizionali, oltre che nel recupero dei repertori, attraverso la formazione di organici musicali.
5. Promuovere il recupero della socialità partecipando ed animando gli spazi musicali delle feste del calendario tradizionale.
6. Produrre e diffondere a mezzo editoriale e concertistico, le testimonianze del lavoro di ricerca compiuto in ambito musicale.

Si riportano, di seguito, solo alcuni dei concerti più significativi e recenti tenuti dal gruppo:

1. Ottobre 2006 : Concerto per “Quartieri aperti” _ Positano (come rappresentanti della provincia di Casert);
2. Dicembre 2006 : Concerto a Dragoni per l’Associazione “Il Bioccolo” di Alvignano per la promozione di prodotti tipici;
3. Dicembre 2006 : Concerto di musiche pastorali e natalizie Parrocchia di S. Pio X Grottaferrata (RM) - giro per l’Ospedale S.Sebastiano di Frascati e intervento musicale al Reparto psichiatrico dello stesso Ospedale (per l’Associazione Tuscolana Solidarietà);
4. Dicembre 2006 : Sonate tradizionali e devozionali (zampogna e ciaramella) presso la sala concerti degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore;
5. Dicembre 2006 : Concerto “Le note bianche di Letino” organizzato dall’Amministrazione Comunale e relativo al Progetto GAL Consorzio Alto Casertano.
6. Dicembre 2006 : Concerto di canti e suoni della tradizione e della devozione presso la sala consiliare del Comune di S. Pietro Infine.
7. Gennaio 2007 : Intervento musicale (zampogne e ciaramelle) per il Presepe vivente organizzato dal Carcere Militare di S. Maria C. Vetere;
8. Luglio 2007 : Concerto per Leuciana Festival (Carnascialìa)_ Teatro dei Serici Belvedere Reale S. Leucio (informazioni disponibili anche in internet);
9. Agosto 2007 : Festa del Boscaiolo – Calvanico (SA)
10. Novembre 2007 : Concerto di S. Martino (…ogni mosto diventa vino) a Sessa Aurunca località Cupa di Sessa
11. Dicembre 2007 : 2^ Festa di canti, balli e sapori tradizionali, nell’ambito del progetto: “Percorso attraverso il patrimonio culturale di Roccaromana: tradizioni e testimonianze del passato” – Roccaromana (CE).
12. Dicembre 2007 : Concerto di Natale c/o Chiesa Madonna del Carmine di Vairano Scalo (CE)
13. Giugno 2008 : Concerto presso Torre Lupara di Pastorano (CE) per la promozione dei prodotti tipici della cultura rurale di Terra di lavoro_Sagra della mozzarella/Convegno
14. Luglio 2008 : Concerto Sagra Antichi Sapori - Pignataro Maggiore (CE).
15. Luglio 2008 :Concerto ad Ailano (CE).
16. Luglio 2008: Concerto con l’Orchestra Popolare Casertana presso Teatro dei Serici Belvedere Reale S. Leucio – Leuciana Festival

Gli Arianova sono sempre più conosciuti in provincia e altrove ed anche il pubblico di Grazzanise ha potuto apprezzarne la passione e l’impegno nella ricerca delle tradizioni canore di questa parte della Campania.

Portfolio

P.S.

Questi sono i numeri della lotteria estratti nel corso della serata:
n° 296 (primo premio);
n° 355 (secondo premio);
n° 473 (terzo premio)

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout