Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Dante, risorgi! Europa, Opra, Trionfa!

Dante, risorgi! Europa, Opra, Trionfa!

giovedì 23 settembre 2021, di redazione


Sabato 2 ottobre alle ore 18.30 , per la felicità di chi ama leggere e scrivere poesie (portate anche le vostre), a inaugurazione del suo XXIV anno accademico l’ Accademia Palasciania – in collaborazione con Capua Sacra, Cose d’Interni Libri e Capua il Luogo della Lingua Festival , e nell’àmbito del Patto per la Lettura di Capua “Città che legge” – terrà nella Chiesa di San Salvatore a Corte (Capua, via Principi Longobardi 19) l’evento «Dante, risorgi! Europa, opra, trionfa!» .

Si tratta dell’XI edizione in Terra di Lavoro dell’evento globale «100 Thousand Poets for Change» (Centomila poeti per il cambiamento), una sorta di grande rito annuale dedicato alla poesia e alla speranza, che intorno all’inizio d’autunno unisce tutti i continenti fin dal 2011.

Tra le centinaia di versioni locali che in questi giorni si terranno in tutto il mondo, quella di Capua sarà dedicata al 700° anniversario della morte di Dante , ma anche a tanto altro.

Dopo una breve introduzione di Marco Palasciano, presidente dell’Accademia Palasciania, e i saluti del Sindaco Luca Branco, si terrà una prima parte – «Tradurre gran poeti oso ai profani» – consistente in un incontro con Carmen Gallo e Daniele Ventre, a presentazione delle loro recenti pubblicazioni («Le fuggitive» di Gallo, la sua traduzione de «La terra devastata» di Eliot e le traduzioni di Ventre delle «Argonautiche» di Apollonio Rodio e della «Teogonia» di Esiodo ).

La seconda parte – «Tra inferno, purgatorio e paradiso» – sarà una lectura Dantis di Palasciano commentata da Antonio Del Castello (tre frammenti dalla «Commedia», uno per ciascuna cantica).

La terza parte – «Or far portar poesie d’ogni natura» – sarà un reading collettivo con introduzione dell’Assessora Veronica Iorio , dove chiunque potrà declamare le proprie poesie o quelle dei propri poeti e poetesse preferiti; né mancherà un omaggio a Andrea Zanzotto , del quale pochi giorni dopo sarà il 100° anniversario della nascita.

(Nota: i titoli dell’evento e delle sue tre parti sono tutti anagrammi l’un degli altri.)

Ingresso libero, nel rispetto delle norme anti-Covid.
Per ulteriori informazioni contattare in WhatsApp il 347 957 5971.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout