Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Tutto è pronto per le primarie del Partito Democratico

Tutto è pronto per le primarie del Partito Democratico

La macchina organizzativa è in piena attività

sabato 13 ottobre 2007, di redazione


Tutto è pronto in vista dell’evento di domani 14 Ottobre 2007 quando, in oltre 10.000 seggi sparsi in tutta Italia, 2.271 liste con circa 40.000 candidati (di cui la metà donne) saranno votate dai simpatizzanti del costituendo Partito Democratico.
Tutto pronto anche nei centri del Basso Volturno e a Grazzanise, dove sono stati costituiti i seggi elettorali ubicati come segue:

- CANCELLO ED ARNONE: via Municipio n.1 presso: Comune

- CASTELVOLTURNO Via Regina Margherita presso: Associazione Calipari

- GRAZZANISE Via Annunciata presso: sez. Sdi/Margherita

- SANTA MARIA LA FOSSA: corso Umberto presso: Sede Associazione Culturale

La macchina organizzativa, basata essenzialmente sul lavoro volontario, è così riuscita a preparare la consultazione dei cittadini, a volte malgrado l’indifferenza o l’aperta ostilità di qualche sindaco. E si capisce, perché questo evento ha un grande impatto politico, dopo il successo delle primarie dell’Ulivo.
Il prevedibile massiccio coinvolgimento della gente non è cosa usuale nel nostro Paese e se in una parte dello schieramento politico crea disagio in un’altra parte pone interrogativi, rappresenta attese e speranze della società che dovranno essere raccolte, pena un allontanamento definitivo dalla politica.

Chi potrà votare?

Tutti i cittadini italiani a partire dai sedici anni, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri paesi con permesso di soggiorno. Per votare basta un documento d’identità e la tessera elettorale. (Per i minorenni e i cittadini stranieri serve solo il documento).

Quando?

Si vota dalle 7.00 alle 20.00.

Come si vota?

Le schede sono due: una per l’Assemblea Costituente Nazionale, l’altra per quella Regionale. Si vota mettendo una croce su una sola delle liste. Il contributo minimo per il voto è di 1 euro.

Se il Progetto del Partito Democratico andrà in porto, come sembra, sarà tutta la società italiana a trarne vantaggio e favorirà, si spera, ulteriori semplificazioni nell’arco parlamentare. Per questo auguriamo il giusto successo all’appuntamento di domani.

franco tessitore

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout