Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > La settima edizione della due giorni ecologica all’insegna del (...)

La settima edizione della due giorni ecologica all’insegna del riciclaggio

martedì 17 maggio 2011, di redazione


Santa Maria La Fossa – La settima edizione della “Giornata ecologica” quest’anno raddoppia: saranno dedicate all’ambiente ben due giornate. A differenza degli anni scorsi l’edizione di quest’anno si articolerà su due giorni il 19 e 20 maggio e saranno coinvolti anche gli alunni sia della scuola elementare “G. Falcone” e sia quelli della scuola media “mons. Ernesto Mirra”.

L’edizione di quest’anno rappresenta la naturale conclusione di un percorso formativo che ha visto coinvolti quali parti attive sia il Comune di Santa Maria La Fossa, sia i rappresentanti di classe e sia il locale nucleo di Protezione civile. Il percorso formativo che ha coinvolto gli alunni della scuola media, ha riguardato il discorso in generale del riciclo dei rifiuti, mentre quello che ha visto protagonisti gli alunni del terzo, quarto e quinto anno delle elementari, ha avuto quale tema dominante quello del riciclo delle materie plastiche.

La raccolta differenziata – ha dichiarato Franco Cepparulo assessore all’ambiente del comune – è il nostro obiettivo primario. Solo con essa si potrà vincere la grande battaglia del ciclo integrato dei rifiuti, con conseguente limitazione della necessità delle discariche che nessuno vuole. Vogliamo – ha continuato Cepparulo – anche sfatare la diceria di qualcuno che sarebbe inutile fare la differenziata, tanto poi mischiano tutto. Proprio per questo motivo i ragazzi delle scuole saranno accompagnati in una visita guidata presso l’azienda con la quale il Comune ha sottoscritto un contratto per lo smaltimento delle materie plastiche”.

Il programma della due giorni ecologica fossatara prevede infatti tra l’altro la visita guidata presso la ERREPLAST di Gricignano, dove i ragazzi potranno prendere visione del ciclo completo di riciclaggio e riutilizzo delle materie plastiche.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout