Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Conclusa la Grande Estate dell’oratorio

Conclusa la Grande Estate dell’oratorio

martedì 9 agosto 2011, di redazione


Grazzanise - La prima settimana di agosto si è rivelata intensa e piena di sorprese per i piccoli ospiti dell’oratorio “Il giardino della vita”. Domenica 31 luglio i partecipanti al corso gratuito di chitarra e canto, tenutosi nel mese di luglio, hanno mostrato i frutti del loro lavoro animando il canto della messa. E’ stato bellissimo vedere ed ascoltare dieci chitarre intonare tutte il canto di lode al Signore, scritto da San Francesco, “Laudato sii”.

E lunedì trenta bambini hanno dato il via a quella che si è rivelata una delle più belle settimane dell’oratorio: il cosiddetto GrEst (Grande Estate). Volare si può, il titolo scelto dalle animatrici, che hanno lavorato mesi per donare ai bambini dei momenti indimenticabili.

Le giornate sono state scandite da appuntamenti fissi: accoglienza, preghiera del mattino, sigla, risveglio muscolare, il tema della giornata, riflessioni, merenda, laboratori, giochi a squadre e tornei. Si sono alternati laboratori culinari, musicali, art-attack, feste a tema e cineforum. Insomma il divertimento non è mancato!
Alle 12.30 era puntuale l’arrivo del primo piatto caldo dal ristorante e dopo pranzo era d’obbligo un riposino per essere pronti per i giochi del pomeriggio.

Giovedì 4 agosto i partecipanti al GrEst sono partiti in pullman alla volta del complesso sportivo Poseidon di S. Maria Capua Vetere. Tuffi in piscina, scivoli, idromassaggio, una giornata particolare e a detta dei partecipanti INDIMENTICABILE!
La giornata di venerdì ha visto la partecipazione di un ospite d’eccezione, don Raffaele D’Agosto, direttore della Pastorale Vocazionale e Giovanile della diocesi di Capua e caro amico delle animatrici dell’oratorio, che saranno con lui a Madrid in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Il giovane sacerdote ha catturato l’attenzione dei bambini e dei ragazzi affrontando il tema della famiglia. “La famiglia è FESTA!!!” Queste le parole che ha chiesto di non dimenticare mai!

Domenica, ultimo giorno del GrEst, i bambini si sono ritrovati nella chiesa SS. Annunziata per partecipare attivamente alla celebrazione. I bambini, invitati da padre Francesco, hanno anche avuto modo di raccontare la loro esperienza, di esprimere il loro pensiero sulla settimana trascorsa.
Dopodichè pranzo in oratorio con lasagne al forno, tornei di calcio balilla e ping-pong e non poteva mancare la visione del cartone animato Peter Pan. Alle 16 sono arrivati puntuali i genitori per concludere la settimana tutti insieme con una grande festa, alla quale non è mancato l’ospite tanto amato dai bambini, Ciccio Pasticcio, che ha consegnato i diplomi e i lavoretti della settimana.

Le animatrici hanno preparato una sorpresa per i bambini e i genitori: la visione di un video-ricordo con le foto più belle e i video dei momenti significativi. Che dire…tutti contentissimi, forse i bambini un po’ meno perché si è conclusa una grande avventura che il prossimo anno indubbiamente si ripeterà!
L’appuntamento è per ottobre con le attività invernali dell’oratorio “Il giardino della vita”!!!!
Vi aspettiamo numerosi.
Contatti: ilgiardino.dellavita[at]libero.it
Sito internet: ilgiardinodellavita.jimdo.com

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout