Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Persone > Si è spento il preside Benedetto Petrella

Si è spento il preside Benedetto Petrella

giovedì 17 aprile 2014, di redazione


Grazzanise - Quasi all’età di 81 anni, essendo nato nel 1933, si è spento il prof. Benedetto Petrella. Laureato in materie letterarie ha percorso tutte le tappe della carriera scolastica, prima da segretario (lo ricordiamo come primo segretario della scuola media di Grazzanise nel 1959-60 quando chi scrive frequentava la classe terza), poi da insegnante e infine da dirigente di ruolo nelle scuole di istruzione secondaria di primo grado. La sua attività lo ha visto impegnato in diverse sedi del Nord, del Centro e del Sud Italia.

Figura molto conosciuta nell’ambiente intellettuale locale, ha preso parte per un breve periodo alla vita politica del paese militando anche nel Partito Comunista.

Un aspetto forse meno conosciuto è quello artistico. Infatti il preside Petrella si è dedicato in tutte le stagioni della sua vita alla poesia. Ha partecipato a vari concorsi ottenendo segnalazioni speciali. Nel 2001 ha pubblicato presso Libroitaliano una silloge dal titolo “Acqua di sorgiva”, dedicata alla moglie Edina da poco scomparsa.

In questa raccolta, quasi un diario intimo, si intrecciano dati biografici e attenzione formale che attraverso anche figure classicheggianti lo portano a esprimere un personale lirismo e una particolare tensione emotiva.

Le esequie si svolgeranno domani 18 aprile alle ore 17,30.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout