Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Teens Park: ufficializzato il programma della 2^ Settimana della (...)

Teens Park: ufficializzato il programma della 2^ Settimana della cultura

mercoledì 22 agosto 2012, di redazione


GRAZZANISE – Si è tenuta questa mattina (18/8/12) alle 11 nella sede dell’associazione, la casa parrocchiale di San Giovanni Battista, in vico San Michele, la conferenza stampa, la prima nella breve storia dell’associazione, per presentare il programma ufficiale della “Seconda Settimana della cultura ‘Salvatore Nardelli’”, l’evento dedicato al giovane artista grazzanisano, membro dell’associazione scomparso lo scorso anno, e in programma, come lo scorso anno, dal 31 agosto al 6 settembre.
Durante la conferenza i giovani dell’associazione culturale “Teens’Park Grazzanise Onlus”, rappresentati dal presidente Antonio Nardelli, fratello dell’artista a cui è dedicato il festival, e dal vice Giuseppe Florio, hanno illustrato motivazioni e programma dell’evento.
La manifestazione è dedicata a mio fratello Salvatore in quanto artista e membro dell’associazione, non perché mio fratello; - chiarisce da subito Nardelli, costretto a ritornare su questo punto, così come era accaduto lo scorso anno, da insinuazioni infondate mosse da alcuni concittadini – i ragazzi hanno deciso di intitolarla a lui anche perché era un amico e un socio: è l’unico modo per sentirlo ancora vivo in mezzo a noi”.
Un programma a dir poco ricco e in crescita, quello presentato quest’anno, con 14 eventi in 7 giorni, contro i 12 eventi della scorsa edizione (considerando che gara podistica e cosplay, inseriti nel programma del 2011, sono stati organizzati anche quest’anno, ma al di fuori della “Settimana della cultura”) e organizzato senza sovvenzionamenti pubblici, ma con i patrocini morali del Consiglio regionale, del comune di Grazzanise e di quello di Santa Maria La Fossa, dell’Arcidiocesi di Capua e del “Teatro delle folli idee” che offrirà gli spettacoli, con la dedizione e voglia di fare di meno di 40 giovani.
Secondo il programma presentato, la “Settimana” sarà aperta, alle 17 del 31 agosto, dal corteo folkloristico degli sbandieratori di Borgo Fontana (Roccamonfina), che sfileranno per le strade del paese e, con uno spettacolo in piazza Emiliana, daranno il via, alle 19.30, alla mostra di incisione “L’arte incisa nel cuore” di Salvatore Nardelli e Filomena Florio, allestita all’interno della chiesa di San Giovanni Battista e che resterà aperta tutti i giorni, fino al 6 settembre, dalle 19 alle 21.
La sera, a partire dalle 21, piazza Emiliana ospiterà uno spettacolo del centro studi danza “Le Ballet Classique” di Castel Volturno. Il 1 settembre, invece, alle 19.30 sarà inaugurata, all’interno del circolo sociale per anziani di piazza Roma, la mostra fotografica di Emiliano Raimondo “Contro: violenza sulle donne”, per la quale i giovani dell’associazione hanno posato.
Alle 21 in piazza Emiliana, invece, sarà la volta dell’attesa Tragedia di San Giovanni Battista, riadattata dal parroco don Giuseppe Lauritano dall’”Erodiade” di Silvio Pellico, che aprirà il primo giorno della sagra “Odori e sapori dei Mazzoni”, che vedrà numerosi artisti lungo i marciapiedi di via Lauro.
Domenica 2, invece, sarà la giornata dello sport, con il 1° torneo di Streetball “A totore”, organizzato, dalle 16 in piazza Emiliana, in collaborazione con la “Free Minds Basket”. La sera, invece, sarà di nuovo dedicata alla sagra, con l’esibizione della scuola di karate di Agostino Zampone.
Ai bambini, invece, sarà rivolto il pomeriggio di lunedì 3, con l’animazione, dalle 18, nel parco giochi di via Albero Lungo, affidato per poche settimane all’associazione, e con lo spettacolo teatrale “Il gatto con gli stivali” riadattata da Giuseppe Florio e con la regia di Antonio Nardelli, messo in scena dai ragazzi della compagnia “Teatro delle folli idee” dalle 21 in via Diaz.
Per la prevenzione del tumore al seno, invece, sarà spesa la mattina del 4 settembre, con la presenza del “Camper Donna” dell’Alts, con i volontari del “Pascale” in piazzetta Emiliana, che darà la possibilità, a 30 donne (le prime in graduatoria tra quelle che ne faranno domanda entro il 23 agosto) di ricevere una visita senologica ecoguidata gratuita.
La sera, invece, sarà di nuovo teatro, con il dramma “Mali…comio” tratto dalle idee dei ragazzi del corso di teatro e scritto da Giuseppe Florio e Antonio Nardelli, con la regia dello stesso Nardelli, portato in scena dai ragazzi del “Teatro delle folli idee” dalle 21 in piazzetta Emiliana.
Principalmente musica, invece, saranno gli ultimi giorni, con la presentazione, alle 18 di mercoledì 5 settembre all’interno della casa parrocchiale, dell’ultimo disco del gruppo “Cantica Popularia” di Camigliano, a cui seguirà, la sera alle 21 in piazza Emiliana, lo spettacolo “Serata d’autore” dell’associazione musicale “Contemporanea”.
La “Settimana della cultura” si chiuderà, il 6 settembre sera, con lo spettacolo, a cura de “’A luna nova”, il gruppo di musica e balli popolari dell’associazione, “A ritmo d’e ricorde”, con il quale i ragazzi ricorderanno la figura dell’amico e artista grazzanisano.

Ufficio Stampa Agc “Teens’Park Grazzanise Onlus”

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout