Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Salute > Petizione di WeMoveEurope per un ’Vaccino per tutti’

Petizione di WeMoveEurope per un ’Vaccino per tutti’

venerdì 5 febbraio 2021, di redazione


Il movimento WeMoveEurope ha lanciato una campagna dal titolo ‘Un vaccino per tutti’ con una petizione indirizzata alla Commisione europea, ai Governi europei e al Parlamento europeo per chiedere di rendere i vaccini e le cure contro il COVID-19 un bene accessibile a tutti, ovunque. L’UE dovrebbe:
• Rilasciare tutti i brevetti e le licenze per i vaccini e le cure contro la pandemia;
• Rendere pubblici tutti i contratti stilati tra le autorità pubbliche dell’UE e le aziende farmaceutiche;
• Garantire che i vaccini e le cure siano accessibili e a buon mercato, per tutti.

Perché è importante?
Adriano Trevisan aveva 77 anni e un grande sorriso stampato in volto. Amava giocare a carte con i suoi compaesani della cittadina di Vo’ in Veneto. Adriano è stata la prima vittima in Italia del Covid-19.
Da allora, facciamo fatica a conoscere i nomi, i sorrisi e le storie di coloro che abbiamo perso. Conosciamo soltanto i numeri che ci vengono comunicati giornalmente: 88.845 vittime in Italia, oltre 100.000 nel Regno Unito.
La lotta ai vaccini non si ferma e le aziende farmaceutiche come AstraZeneca, con troppa libertà di potere, decidono chi dovrà essere vaccinato. È facile dimenticare qual è la posta in gioco. Una sorella. Un amico. Un nonno.
I vaccini sono l’unica speranza di sopravvivenza per milioni di persone. Dobbiamo essere in grado di produrli su scala più ampia e devono essere disponibili a prezzi più accessibili al fine di poter garantire l’uscita da questa pandemia. Il primo passo è rendere pubblici i diritti di fabbricazione dei vaccini, i brevetti.
È possibile farlo, ma ribellarsi ai giganti del settore farmaceutico e ai loro profitti non è semplice. Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo, si è appena unito alla richiesta di alcuni eurodeputati di rendere pubblico il brevetto di AstraZeneca. Facciamo in modo che le sue parole si traducano in azioni concrete.

La petizione è già stata firmata da oltre 75000 persone. Da questo link si può accedere alla piattaforma per aggiungere la propria firma.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout